Questo potrebbe essere il futuro e, nonostante possa sembrare abbastanza lontano, è possibile comunque vedere il prototipo di uno smartphone con ben tre display pieghevoli chiamato PaperFold. Il video, che vedremo insieme qui sotto, ci consente di vedere lo “strano” smartphone in funzione, piegato, esteso e apparentemente funzionante in modo quasi perfetto. Guardiamo PaperFold in azione.

Un dispositivo del genere, sebbene sia sperimentale, non può non catturare l’attenzione degli amanti della telefonia come noi. I ricercatori del Queen’s College in Canada sono riusciti a realizzare un dispositivo con tre display pieghevoli funzionante. La cosa più interessante è che i display possono anche funzionare in modo indipendente e, proprio grazie a questa caratteristica, potranno permettere di utilizzare il dispositivo in modi molto diversi, come del resto mostrato nel video.

Uno smartphone che, all’occorrenza, diventa anche un tablet con tastiera touch, che permette di visualizzare una mappa piuttosto che un’immagine su tutti e tre i display è qualcosa di estremamente interessante. Per concludere non c’è neanche bisogno di dirlo che, trattandosi di un prototipo, il terminale è del tutto “grezzo”: è la sua natura che quasi lo richiede. Fortunatamente, però, il dispositivo funziona in modo “perfetto”, ma di qui alla commercializzazione ancora ce ne vuole di tempo. Staremo a vedere quanto uno smartphone del genere arriverà in commercio, intanto complimenti ai ricercatori che hanno realizzato questo prototipo.

Via