Panasonic ha annunciato di aver sviluppato delle nuove batterie flessibili agli ioni di litio; sfortunatamente, almeno per il momento, hanno una capacità estremamente ridotta e dunque adatte solamente a dispositivi wearable e schede elettroniche.

Panasonic è una delle aziende leader del settore delle batterie (ricaricabili e non) ed era da tempo impegnata nello sviluppo di una tecnologia simile; secondo la casa le suddette batterie possono reggere una flessione e una torsione oltre gli standard giapponesi per le carte di identificazione (raggio di piegatura di R40 mm e angolo di torsione ± 15 gradi/85,6 mm).

panasonic-batteria-flessibile-2

Le nuove batterie hanno uno spessore di soli 0,55 mm, ma la compagnia produttrice ha assicurato che sono perfettamente sicure, anche per l’utilizzo su device a stretto contatto con il corpo (smartwatch e smartband ad esempio):

“La batteria usa un nuovo corpo esterno laminato e una struttura interna che rende difficile causare perdite e surriscaldamenti anomali durante la piegatura e la torsione. Ciò la rende affidabile e sicura per l’uso su wearable e dispositivi attaccati al corpo.”

La spedizione delle prime unità è già dietro l’angolo (Ottobre 2016), ma Panasonic continuerà lo sviluppo al fine di renderle ancora più sottili ed efficienti, in modo da risultare utilizzabili su altre tipologie di dispositivi. Al momento infatti la capacità è molto ridotta: i “modelli” disponibili sono tre: da 17,5, 4060 mAh.

panasonic-batteria-flessibile-tabella

In futuro potremo forse vedere aumentare anche sensibilmente la loro capacità, ma per il momento ci dobbiamo “accontentare”. Cosa ne pensate di queste nuove batterie?