Secondo il LemelsonMIT Invention Index, tra le invenzioni del ventesimo secolo quella di cui non si potrebbe fare a meno è lo spazzolino da denti. Nel 2003, il popolo americano l’ha preferito addirittura all’automobile, allo smartphone e al forno a microonde. In effetti, fin da bambini abbiamo imparato a lavarci i denti e da più parti ci è stata trasmessa l’importanza di una corretta igiene orale.
Ma può un oggetto, in fin dei conti molto semplice, come lo spazzolino da denti diventare un concentrato di tecnologia e addirittura farsi strumento di connessione e condivisione sui social network?
La risposta ci viene offerta da Oral-B, con il suo spazzolino elettrico di punta Genius 9000.

Oral-B Genius 9000 è uno spazzolino elettrico avanzato, in grado di connettersi con lo smartphone e ampliare l’esperienza di utilizzo grazie ad una applicazione compatibile con Android e iOS.

Abbiamo provato volentieri il prodotto, concentrandoci soprattutto sulla sfera legata all’app Oral-B, per verificare le potenzialità di un prodotto così particolare.

oral-b-genius-9000-5

Come funziona Oral-B Genius 9000

Oral-B Genius 9000 si avvale del movimento roto-oscillatorio della testina rigorosamente tonda. La sua funzione standard di pulizia non è quindi così diversa da ciò che possiamo trovare su altri prodotti della linea di spazzolini elettrici Oral-B. Il movimento roto-oscillatorio, insieme alla testina piccola e tonda, costituisce l’elemento principale e caratterizzante della pulizia con spazzolino elettrico.

Infatti, diversamente da ciò che accade con lo spazzolino manuale dove siamo portati a fregare con una certa pressione sulla superficie del dente, qui siamo invitati semplicemente ad appoggiare la testina per affidarci alle oscillazioni e pulsazioni generate dal motorino elettrico, che andranno a rimuovere la placca senza rovinare lo smalto. Su Oral-B Genius 9000, i classici movimenti degli spazzolini elettrici sono abbinati al movimento pulsante, che amplia moltissimo le possibilità di utilizzo dello strumento. Sullo spazzolino è integrato un sensore di pressione a tre livelli che, se attivato a causa di una pressione troppo energica, andrà a rallentare la velocità delle oscillazioni e illuminerà di rosso una corona di LED posizionata alla base della testina.

Lo spazzolino è costituito dal corpo vero e proprio e da una testina sostituibile e specifica per vari utilizzi del prodotto. Potete acquistare separatamente diversi tipi di testine, che andranno sostituite, a causa dell’usura, ogni 3 mesi, proprio come i normali spazzolini. Il corpo appare solido e ben costruito, abbastanza pesante ma facilmente impugnabile grazie ad una copertura gommata e sagomata sulla parte posteriore. Su quella anteriore è presente una copertura retroilluminata con le icone rappresentative delle varie modalità di pulizia.

Abbiamo poi un tasto di accensione e un tasto di selezione della modalità. All’interno del corpo principale c’è una batteria ricaricabile tramite la basetta apposita oppure tramite una cover da viaggio che include anche una uscita USB per ricaricare lo smartphone. L’azione combinata dei movimenti è davvero potente e corposa e raggiunge fino a 45.000 pulsazioni e 9.900 oscillazioni al minuto, una frequenza davvero elevata per questo tipo di strumento.

Tutto ciò da un lato rende lo spazzolino un po’ rumoroso, dall’altro permette una pulizia profonda del cavo orale, che lascia immediatamente la sensazione di un trattamento professionale.

Un particolarità positiva che abbiamo notato del corpo di Oral-B Genius 9000 è la capacità di assorbire le vibrazioni, senza trasmetterle alla mano con cui lo impugniamo. Una volta avviata la pulizia, è possibile selezionare la modalità di pulizia agendo sull’apposito tasto e, in base alla nostra selezione, un feedback di vibrazione ci avvertirà quando è il momento di cambiare la zona di azione e quando saranno trascorsi i 2 minuti consigliati per ottenere una corretta igienizzazione.

oral-b-genius-9000-12

L’applicazione Android Oral-B

La prima operazione da fare dopo aver acquistato Genius 9000 è scaricare l’app Oral-B gratuitamente dal Play Store. Possiamo dividere l’azione dell’app in due sfere: da un lato potenzia le funzionalità di base dello spazzolino permettendoci di sfruttare al 100% le sue funzioni standard di pulizia, dall’altra amplia le funzionalità aggiungendo funzioni di smart coaching, condivisione sui social e intrattenimento.

Nella confezione troviamo un supporto a ventosa molto simile a quelli che si utilizzano in automobile per fissare lo smartphone al parabrezza. Questo serve per posizionare lo smartphone di fronte a noi nel momento in cui laviamo i denti. A questo punto basta associare lo spazzolino al nostro smartphone via Bluetooth per avere accesso a tutte le funzioni avanzate.

Quella più innovativa sfrutta la fotocamera frontale del nostro smartphone per tracciare il viso e attivare lo smart positioning, una modalità di utilizzo in cui l’app ci guida nella pulizia del cavo orale, mostrando, in un semplice schema dinamico, quali sono le parti della bocca dove siamo già passati e con quale intensità e dove dobbiamo ancora agire. In questo modo, è impossibile dimenticare di pulire una parte dell’arco dentale. Dallo smart positioning derivano una serie funzioni utili, come statistiche dettagliate sulle nostre buone (o cattive) abitudini di igiene orale.

Sono molto utili anche i “percorsi di igiene orale” (alito fresco, lotta alla placca, denti bianchi, gengive sane, ecc.), che ci guidano in un arco di tempo più o meno lungo in base alle diverse esigenze. Un aspetto simpatico di Oral-B Genius 9000 è la personalizzazione: attraverso l’app dedicata, possiamo scegliere il colore della corona di LED e selezionare la successione delle modalità di pulizia che ci verranno proposte al termine della pulizia dentale (pulizia lingua, sbiancatura, ecc.).

L’applicazione Oral-B, inoltre, rende meno noioso il tempo passato a lavarsi i denti: posizionando lo smartphone sul supporto di fronte a noi, ci verranno proposte news, meteo, calendario, foto, curiosità e aforismi. Ovviamente è possibile personalizzare la selezione di contenuti di intrattenimento a proprio piacere.

Informazione Pubblicitaria