Conosciamo già Onyx per i suoi e-reader e, più di recente, per InkPhone, uno smartphone Android con schermo e-ink. Il prossimo lettore e-reader del brand cinese, il Boox i86, si farà certamente notare sia per il suo schermo ad altissima definizione, sia per il sistema operativo scelto: Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Il lettore possiede uno schermo E-ink Pearl da 8 pollici con risoluzione 1600×1200 che garantisce una definizione pari a ben 250 ppi, con illuminazione per leggere al buio. Si tratta di uno degli schermi e-ink più definiti al momento in commercio, secondo solo a quello del Kobo Aura HD. Uno schermo con questa definizione permette chiaramente di leggere meglio e con meno affaticamento per gli occhi.

Per quanto riguarda l’hardware adottato, invece, troviamo una CPU non meglio specificata con architettura Cortex-A9 operante a 1GHz, 512MB di RAM, 4GB di memoria interna espandibile tramite microSD, WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0. Le funzionalità multi-touch sono rese possibili da un rilevatore di infrarossi disposto lungo i bordi dello schermo. Il tutto è accompagnato da una batteria da 1700mAh che dovrebbe garantire diverse settimane di utilizzo.

Notevole il fatto che questo lettore offra anche la possibilità di leggere i file MP3 e WAV e mette a disposizione una porta jack da 3.5mm per le cuffie. Chiaramente adoperare il dispositivo anche come lettore multimediale ne diminuisce notevolmente l’autonomia.

Non si hanno ancora notizie circa data di commercializzazione e prezzo, ma in Rete si sospetta che il dispositivo sarà posizionato in una fascia premium: tra i 179 e i 229 Euro.

Via