La vicenda OnePlus – CyanogenMod – Micromax sembra non avere fine. Dopo la sconfitta di OnePlus, costretta a ritirare dal mercato indiano tutti gli smartphone OnePlus One equipaggiati con la ROM CM11s, sono venute a galla una serie di email tra Carl Pei (CEO di OnePlus) e Kirt McMaster (CEO di Cyanogen) che fanno luce sul pessimo comportamento tenuto dall’azienda statunitense.

Quest’ultima, come si evince dalle mail, ha comunicato a OnePlus la fine del supporto per il One in India con un’unica ed improvvisa email. Alla richiesta di chiarimenti da parte di Carl Pei McMaster ha risposto come segue:

Carl. We will be terminating our relationship with one plus

In seguito alle pressioni e alle richieste (legittime) dell’azienda cinese il CEO di Cyanogen è passato alle minacce:

We will halt support for oneplus devices immediately…..I am also requesting that oneplus stop using the cyanogen brand in any marketing collateral or communication in India

Il senso del messaggio è molto chiaro: desistete dal voler commercializzare il OnePlus One in India con a bordo la ROM CM o noi abbandoneremo completamente il supporto a livello internazionale.

Tutti i messaggi risalgono a prima che la vicenda venisse a galla. In Italia siamo venuti a conoscenza della rottura tra OnePlus e Cyanogen il 28 Novembre, mentre queste email risalgono al periodo tra il 17 e il 19 Novembre.

Al 24 Novembre risale invece una ulteriore email nella quale McMaster tenta di giungere ad un compromesso. Si chiede a OnePlus di non utilizzare software Cyano in India in cambio del supporto per tutti i restanti mercati mondiali.

Questa situazione ha avuto origine dall’accordo esclusivo stipulato da Cyanogen con Micromax. Nonostante l’accordo sia legittimo il comportamento tenuto da Cyanogen non è in alcun modo riconducibile a quello di un’azienda seria e stabile.

Via