Il team Omni sta portando avanti il lavoro di sviluppo delle proprie ROM per Android basate sulla distribuzione 4.4 KitKat. Alcune delle novità annunciate dal team sono già state implementate all’interno del codice delle ultime nightly, ma gli sviluppatori continuano ad annunciare ulteriori funzionalità che saranno disponibili entro breve nelle OmniROM. In particolare, lo sviluppatore Guillaume Lesniak che lavora alle ROM, circa 2 giorni fa ha annunciato sul suo profilo Google+ una novità molto interessante da sempre assente su Android che sarebbe stata inclusa nelle ROM entro breve, e cioè i Sound Themes.

Si tratta di una nuova funzione studiata per permettere di personalizzare i suoni di sistema con dei file audio scelti direttamente dall’utente, il tutto per una personalizzazione davvero propria e non pre-impostata. Da poche ore, però, il team Omni rilascia le nuove nightly e implementa questa nuova funzionalità che vedete qui in basso con il nome di “Sound pack“.

Screenshot_2014-02-02-09-58-44-576x1024

Realizzare il proprio tema sonoro per le OmniROM risulta un’operazione relativamente semplice per chi il modding lo ha già sperimentato sul proprio dispositivo. In pratica basta procurarsi 8 file audio con estensione “.ogg” da rinominare come segue e che siano relativi a:

  • blocco schermo (Lock.ogg)
  • sblocco schermo (Unlock.ogg)
  • avvio registrazione video (video_on.ogg)
  • stop registrazione video (video_off.ogg)
  • focus della fotocamera (camera_focus.ogg)
  • scatto della fotocamera (camera_click.ogg)
  • tap sul display (Effect_Tick.ogg)
  • collegamento a dock o accessori (Dock.ogg)

Una volta essersi procurati i file ed averli rinominati appropriatamente come riportato poc’anzi, è possibile procedere al download del file audio_assets.xml modificato opportunamente. In questo pacchetto troverete infatti una serie di file tra cui proprio quello che occorre. Chi invece non avesse rinominato i file audio come descritto poco sopra, dovrà procedere a modificare il file audio_assets.xml sostituendo i nomi dei file audio presenti in quelli corretti.

Una volta che si è in possesso degli 8 file audio e del file audio_assets.xml modificato per le OmniROM, è possibile procedere a salvare tutti questi file in un unico file ZIP senza includerli in cartelle. Dopodichè basterà semplicemente copiare il file ZIP nella SD del proprio dispositivo.

q842PcS

click per ingrandire

Fatto questo, direttamente dal proprio dispositivo ci si può recare in Impostazioni -> Audio -> Sound pack, selezionare il pacchetto di file audio che si è appena creato e poi impostarlo come predefinito. Il seguente video illustra come fare.

Se quindi avete la OmniROM aggiornata sul vostro dispositivo, potete cimentarvi in questo nuovo tipo di personalizzazione e magari riportarci nei commenti la vostra esperienza.

Via