È ormai risaputo che viviamo in un’era in cui domina la tecnologia, onnipresente ormai nelle nostre vite ma lo studio riportato da Time ha quasi dell’incredibile. La ricerca, condotta su 370 genitori con figli tra i sei mesi ed i quattro anni, riporta come il 97% abbia un apparecchio televisivo, l’83% ha un tablet e il 77% uno smartphone.

Quello che però è più inquietante è la statistica secondo cui un bambino su tre al di sotto di un anno di vita ha già avuto un contatto diretto con tablet e smartphone. Se questo dato si riferisce al fatto di aver toccato e scrollato lo schermo, appare più preoccupante la statistica secondo cui il 15% dei piccoli ha utilizzato un’app nel primo anno di vita, il 24% ha effettuato, più o meno volontariamente, una chiamata e il 52% ha seguito un programma TV sullo schermo di smartphone e tablet.

E questi numeri crescono con il crescere dei bambini, con i genitori che sempre più spesso si affidano a smartphone e tablet per “intrattenere” i piccoli mentre sono impegnati nelle faccende quotidiane. La tecnologia viene sempre più spesso utilizzata per tranquillizzare i figli e, sempre più spesso, anche per addormentarli.

kid

Cosa ne pensate di queste statistiche? È giusto che bambini così piccoli abbiano accesso alle tecnologie o dovrebbero essere utilizzati altri metodi educatici più consoni all’età? Riportateci le vostre impressioni nei commenti.

Via