Nonostante gli sforzi degli ultimi mesi e gli ottimi chipset lanciati, NVIDIA non è riuscita riscuotere il successo che si aspettava nel settore mobile. I suoi SoC vengono preferiti da pochissimi produttori e in genere si tratta comunque di aziende minori, come nel caso di Wiko che ha installato il Tegra 4i nel suo Wax.

I top produttori continuano a preferire i chipset di Qualcomm per i loro smartphone e per i loro tablet, che siano di fascia alta, media o bassa. In rari casi e solo per gli entry-level vengono poi utilizzate i chipset di MediaTek, che riesce a realizzare prodotti dalle buone prestazioni a prezzi molto contenuti.

Questa situazione è stata evidenziata in una recente intervista rilasciata da Jen-Hsun Huang, CEO dell’azienda. Egli, senza troppi giri di parole, ha parlato dell’attuale mercato di NVIDIA, confermando la volontà di abbandonare il settore smartphone e tablet, così da concentrarsi su sistemi per auto, set-top box e console da gioco.

Insomma NVIDIA sembra ormai essersi resa conto dei diversi insuccessi ottenuti nel settore degli smartphone e dei tablet e sembra ormai aver deciso di puntare su altri settori, dove la concorrenza è molto meno agguerrita. Vedremo cosa ha in serbo per il futuro il chipmaker californiano.

Via