NVIDIA lo aveva annunciato diverse settimane fa e quest’oggi ha finalmente mantenuto fede alla promessa fatta. Da qualche ora, infatti, è iniziato il rilascio dell’aggiornamento ad Android 4.3 Jelly Bean per la console Shield, che introduce, oltre la nuova versione di Android, una serie di novità per migliorare l’esperienza gaming di tutti i video-giocatori.

Viene innanzitutto introdotta la funzione per mappare i tasti con quei giochi non ottimizzati per il controller fisico, il che rende sicuramente più piacevole l’utilizzo della console con quei giochi che non sono sviluppati per supportare i tasti fisici. In questo modo qualsiasi gioco potrà essere giocato con la console, senza eccezioni.

Tramite cloud è anche possibile scaricare centinaia di mappature già pronte all’uso, senza che l’utente debba quindi farlo manualmente. E’ stata introdotta anche la funzione Console Mode, che permette di collegare la console alla TV, e la funzione Gamestream, che permette di ricevere in streaming i giochi dal PC domestico.

Si tratta comunque di due funzioni di cui abbiamo già avuto modo di parlare in occasione del loro annuncio. Vi segnaliamo infine che l’aggiornamento rende anche possibile spostare i giochi nella memoria esterna, in modo da liberare la memoria interna. Peccato solo che non vedremo la console in Europa prima del 2014, con il lancio della Shield 2.

Via