Quella che vedete in copertina potrebbe tranquillamente essere la nuova versione di NVIDIA SHIELD Android TV, della quale potete trovare la nostra recensione completa a questo indirizzo, visto che forme geometriche e LED giallo-verdi sembrano proprio quelle. In realtà si tratta di M9S Z8, un clone cinese molto ben riuscito almeno dal punto di vista estetico. La verità è che le somiglianze si fermano qui.

Sotto la scocca non troviamo nessuna traccia della bestia che anima la console NVIDIA, il potente SoC NVIDIA Tegra X1, ma un ben più modesto Amlogic S905 con quattro core Cortex a53 e una GPU Mali-450 MP5 con 2GB di RAM. Inoltre il sistema utilizzato non è Android TV basato su Marshmallow ma un comune Android 5.1 con il media center Kodi preinstallato.

M9S Z8 è dotato di un telecomando per semplificarne l’utilizzo come media center, un lavoro che dovrebbe essere eseguito in maniera onesta anche con i filmati più impegnativi. Mancano ovviamente tutti i servizi aggiuntivi che rendono interessante la console NVIDIA, ovvero il server Plex e il sistema di gaming via cloud GeForce Now ma per poco meno di 60 euro è difficile chiedere di più.

Potete trovare le specifiche complete di M9S Z8 sul sito ufficiale del produttore mentre per l’acquisto potete rivolgervi a uno dei tanti importatori cinesi che la propongono.