Arriva dalla Finlandia l’ultima scoperta nel campo delle antenne per smartphone; parliamo di un’antenna che promette di migliorare il segnale, ridurre i consumi e diminuire anche lo spazio occupato all’interno del dispositivo.

Ma come è possibile riuscire a fare tutto questo? Ripensando completamente il sistema di ricezione di segnali presente negli smartphone; infatti, il nostro smartphone contiene vari tipi di “antenne” (per la rete dati, per il WiFi, per il GPS o per il Bluettoth), tutte che contribuiscono ad occupare spazio, richiedere energia e creare interferenze.

I ricercatori finlandesi hanno quindi pensato di realizzare un’antenna composta da piccoli componenti, in grado di riconfigurarsi in base al tipo di segnale da gestire; ad esempio, se ci muoviamo da casa e perdiamo la copertura WiFi, l’antenna potrebbe essere in grado di riconfigurarsi digitalmente e funzionare per il GPS, non richiedendo quindi sistemi dedicati al singolo segnale.

Ovviamente parliamo di progetti ancora in fase di sviluppo, e lontani dall’arrivo sul mercato; i ricercatori starebbero comunque lavorando con Huawei per valutare le prospettive commerciali. Voi che ne direste di questa soluzione?