Alcuni azionisti vorrebbero Android sugli smartphone Nokia

Nokia-Android

All’ultimo meeting generale di Nokia, tenutosi ad Helsinki, gli investitori ed azionisti hanno comunicato senza mezzi termini all’attuale amministratore delegato Stephen Elop che la società dovrebbe riconsiderare la sua dedizione al sistema operativo di Microsoft per buttarsi invece su Android.

Le vendite dei Lumia stanno salendo e hanno superato i 5 milioni nel primo trimestre del 2013, ma Nokia non è riuscita a fare davvero concorrenza a Samsung ed Apple ed a ristabilire un market share significativo nel mercato degli smartphone.

Hannu Virtanen, uno degli azionisti, ha attaccato Elop apertamente: “sei un bravo ragazzo… e il team di leadership sta facendo del suo meglio, ma chiaramente non è abbastanza. Sei al corrente del fatto che sono i risultati che contano? La strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni. Per favore, passate ad un’altra via.”

Elop ha replicato che “stiamo facendo correzioni mentre procediamo. Ma è chiaro che nella guerra odierna degli ecosistemi, abbiamo fatto una decisione molto chiara di focalizzarci su Windows Phone con la nostra linea di prodotti Lumia. Ed è con quella che competeremo con competitor come Samsung e Android.”

Le vendite sono decollate in corrispondenza con il lancio di Windows Phone 8 e Nokia sembra destinata a crescere ed a diventare nuovamente un  nome importante nel mondo smartphone. Tuttavia tutti sembrano contro la scelta di passare a Windows Phone eliminando le altre possibilità. Anche Magnus Rehle, analista per Greenswich Consulting, ha affermato che “[Elop] è riuscito a diminuire i costi ma non ad incrementare il market share. Magari potrebbero tornare a Google e dire “vogliamo usare anche Android”. Anche se dispiace a Microsoft, hanno avuto la loro chance e non stanno riuscendo a decollare.”

Rimanere con Windows Phone dà un elemento di differenziazione a Nokia, ma quanto questa differenziazione potrà fare non è dato sapere. È ancora presto per poter formulare ipotesi su quale sarà l’andamento di Nokia nei prossimi anni e fuggire ora da Windows Phone potrebbe rivelarsi sia una rovina che una fortuna per il colosso finlandese.

La parola, ora, agli utenti: preferite l’attuale differenziazione di Nokia e le sue scelte attuali oppure vorreste che abbracciasse anche lei il robottino verde?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Fanatic17

    Forse in italia raggiungerebbe un 30% di market share, visto che con windows phone ha il 15%-20% ( solo qui perchè Nokia ha una solida reputazione, negli altri paesi se fa il 10% è un miracolo), però è anche vero che già si fa fatica a distinguere le personalizzazioni di lg da quelle di samsung o sony, l’interfaccia stock è usata dai nexus, motorola e asus, Htc ha la sense, se Nokia dovesse usare android in cosa si differenzierebbe dai competitor? Fotocamera Carl Zeiss? Si, fa tanto N73, e poi?

  • Nokia produce da sempre degli ottimi terminali dal punto di vista della qualità costruttiva, se aprisse ad Android avrebbe i numeri per eguagliare e anche superare Samsung in termini di vendite secondo me. C’è da dire che però se così facesse, le vendite dei Lumia con Windows Phone colerebbero a picco. A parità di hardware, è ovvio che la maggior parte della gente sceglierebbe un OS conosciuto e rodato come Android…

  • Andrea Magro

    Sarebbe meglio che passassero ad Android se vogliono essere competitivi!!!

  • Stephen Elop o è duro di comprendonio o è palesemente al soldo di Microsoft, perché se è vero che Samsumg è un concorrente Android *non lo è* e può essere adottato in qualsiasi momento come un’arma in più!
    È da quando è salito al vertice che gli dicono che Android non è da rifiutare a priori. In tantissimi prenderebbero un Nokia con Android, io per primo.

  • Se Nokia avesse avuto Android fin dall’inizio Samsung sarebbe a raccogliere funghi, invece che ha preso un mercato che a mio parere non merita… visto che esistono dispositivi molto migliori (es. Sony Xperia)

  • Yuri Alogna

    Due sistemi! Se nn direttamente android…

  • dovevano puntare su due os windows phone e android…sin dall’inizio.

  • em66

    Nokia è il n.1 in fatto di telefonia mobile, sarebbe splendido se adottasse il n.1 dei s.o. ovvero Android. Comprendo che è una lotta tra titani ma secondo me vincerà la ragione. Android è semplice, flessibile, potente, diffuso, integrato e relativamente libero. Gli altri no.

  • psychok9

    Io non compro Nokia proprio per via di WP8 che trovo orrendo e claustrofobico (su PC ho Win8, con start menu ripristinato e start screen oscurato…). In un certo senso, sembra un interfaccia vecchissima, quando entri nei menu quel nero di sfondo con menu a 2-3 colori….

  • Ricomprerei un Nokia, se adottassero il robottino… Che cosa aspettano? Una volta erano l’avanguardia della telefonia, ora sono il fanalino di coda…
    2+2=4, non c’è molto da capire O.o

    • samuelec

      te lo riassumo con una storiella aimè tutta vera:
      qualche anno fa Nokia si sentì di dover sostituire il proprio amministratore forse o con la scusa che non era piu cosi competitiva, così venne scelto un tale Stephen Elop che altro non era che un amministratore delegato uscente della Microsoft.. ora, dopo neanche un mese, questo Elop, tra forti contrasti degli azionisti e una bagarre mediatica incredibile, riuscì a siglare un accordo con, guarda caso, proprio mamma Microsoft! (la principale nemica dei sistemi aperti quale Linux) la quale impose a Nokia l’utilizzo del proprio sistema “operativo” windows e in cambio investi una bella sommata di denaro, si dice con annesse mazzette agli azionisti (lo stile classico microsoft) .
      Nei mesi a seguire, mentre la Nokia cadeva a picco in borsa, Elop si occupò di continuare a distruggere qualunque alternativa a windows l’azienda Nokia potesse avere, così fu la volta dell’abbandono del sistema MeeGo unico possibile competitor a quel tempo del sistema Android sempre basato su Linux ma con la potenza del C++ offerta delle straordinarie librerie Qt . Passarono altri mesi ed Elop si disfò anche delle Qt vendendole via. Ora che l’accordo era siglato e tutte le alternative rimosse, Elop era finalmente sicuro che Nokia non potesse piu fare a meno di dipendere da microsoft.. la nokia magari avrà anche perso tutto sia in borsa, sia con la clientela, sia la faccia ma Elop è riuscito eccome nel suo intento e non vedo perché dovrebbe cambiare

  • Sarei contento se passasse ad Android, cosa che non farà, visti i vincoli anche economici con Microsoft. Però io amo i telefoni leggeri, i 185 gr del Lumia per uno schermo da 4,5″ sono decisamente troppi. Datemi un Nokia Android con schermo 4,5, 120 gr, batteria removibile e slot per micro-SD e lo compro…Ma credo non succederà alcuna di queste cose

  • Dovrebbe continuare a fare i Lumia con Windows Phone (in modo da differenziarsi) e produrre ANCHE terminali Android… Così si che potrebbe avere qualche possibilità…

  • Mirko Cingolani

    Nokia + Android… sono anni che lo dico non batterá nessuno questa accoppiata!!

    • marcoar

      Non è sinonimo di successo sicuro. Alle case che producono device android ci sono voluti anni per arrivare ad un livello di maturità e stabilità generale delle versioni personalizzate android. I flop però non hanno escluso nessuno (tegra 2, tegra 3, ora il galaxy s4 che non è ottimizzato per niente dopo il cambio di piattaforma hardware) ottimizzare hardware e software con android non sembra la cosa più semplice di questo mondo

      • cesar

        hanno già venduto 10 milioni di s4.. come fai a definirlo un flop??

        • marcoar

          Il fatto che abbia venduto 10 milioni di unità significa poco o nulla nei termini in cui ho posto io la cosa. Il flop a cui mi riferivo io nel post è l’integrazione tra hardware e software che su s4 è 4 passi indietro a quella che era sul gs3. Comprensione del testo questa sconosciuta

  • Nokia è stata il miglior fabbricante di cellulare,
    dal mitico Nokia 3310 è l’ultimo miglio è stato Nokia N97,
    dopo sono passato a Samsung soltanto per Android,
    il giorno che Nokia adotta Android tornerai splendori dell’epoca Nokia 3310.

    • mmmh… sono d’accordo sul fatto che e’ stato il miglior frabbricante di cellulari dal Nokia 3310, forse anche da prima… ma secondo me si e’ fermata un po’ prima dell’N97. Ho avuto un N96 e credo di non aver mai visto un telefono progettato e realizzato peggio di quello. Il tecnico del centro assistenza ufficiale Nokia al quale ho portato piu’ e piu’ volte quel telefono, durante la mia ennesima lamentela, mi ha detto che non poteva perdere tempo a discutere di evidenti difetti di progettazione della casa madre e mi ha proposto di portarglielo ogni 3 mesi finche’ era valida la garanzia per sostituirmi gratis i vari pezzi che andavano di volta in volta a guastarsi (in primis la slitta, sostituita 3 volte). Per non parlare dell’hw sottodimensionato, delle plastiche scadenti, della pessima implementazione/gestione della tv digitale.. un telefono da dimenticare! Ho avuto anche un fantastico N810 (un tablet che allora non si chiamava tablet ;) ), davvero stupendo… peccato che il touchscreen ha cominciato a impazzire senza un apparente motivo (e cercando su internet era un problema abbastanza comune). Io ho abbandonato Nokia per Samsung in primis per il degrado della qualita’ dei device realizzati.. poi e’ arrivato anche Android, ma e’ tutto un altro discorso.

  • giulio alfano

    Il lumia 500 di una mia amica prende decisamente meglio del mio nexus 4….. speriamo che buttino giù Elop!

  • Andrea

    Sarebbe il caso e non lo vogliono solo gli azionisti….qualità costruttiva Nokia + Android…morte di Samsung e tutti gli altri!

  • lodos1

    Ma che siete, tutti pan-nokia fan-boy?

  • Mario

    Non ci penserei due volte per prendere un Nokia + Android…

  • lodos1

    Ancora con sta Nokia, ma lasciamola riposare in pace!
    La buca in cui giace se la sono scavata da soli, con la loro ostinazione a voler portare avanti a tutti i costi un sistema operativo obsoleto come symbian!

  • Paovox

    Andate a rileggere cosa disse Linus Torvald della scelta di Nokia…
    E’ stato un enorme rischio scegliere Microsoft come partner, e non sta pagando più di tanto.
    Il patrimonio di immagine di Nokia si sta riducendo ogni mese che passa.
    Con Android potrebbe tornare al livello di Samsung, ma solo se cambiano rotta in fretta

    • Cambiare rotta la vedo davvero molto dura, se dovessero buttare al vento l’accordo con MS andrebbero persi milioni se non miliardi di investimenti fatti che per la situazione nella quale giace Nokia sarebbe un ulteriore duro colpo.

      Nokia non ha avuto lungimiranza, per nulla proprio, si sono ostinati ad adottare quella schifezza di Symbian per troppo anche quando era ormai evidente che come sistema aveva già un piede nella fossa.

      • samuelec

        quella schifezza di symbian come la chiami tu che sei sicuramente un ricercatore informatico del MIT è un opera d’arte per i device che richiedano bassi consumi e consumino poche risorse, tuttavia per lo stesso motivo è la sua condanna non essendo competitivo con gli smartphone di oggi che hanno sistemi operativi gestiscono hardware ben piu potente e poco interessato alle risorse consumate.
        Nokia con MeeGo un alternativa la stava costruendo ma ci ha pensato il suo amministratore (ex amm. microsoft) a disfarsene

  • Nokia con Android spacca, per M$ sarebbe la mazzata giusta per rimettere mama MS sulla strada giusta, e per riavere indietro una grande marca di smartphone.
    Voglio la Zeisss con android su su … dai

  • non è con Android ci sia da guadagnare molto. fa soldi Samsung, ma gli altri produttori no (vedi HTC, che pure con HTC One produce forse il miglior Android in circolazione). Nokia e Microsoft sono semplicemente partite tardi, e adesso il massimo cui possono aspirare è una diffusione di nicchia. un po’ più stretta, un po’ più ampia, ma sempre nicchia (e lo dico pur apprezzando molto Nokia e WP8)

    • Mario

      HTC perde gli utenti perchè non aggiorna i dispositivi nonostante siano i migliori sul livello della qualità, almeno secondo me. Dopo 6 mesi / 1 anno non da più nessun tipo di supporto agli smart phone e la gente si rompe dopo aver speso 500/600/700 euro.

      Oltre agli aggiornamenti, che è un fattore importante per moltissimi, HTC fa pochissima pubblicità, per non dire zero, in TV o per strada nei cartelloni. Nel marketing la pubblicità è un fattore fondamentale per incrementare le vendite…

      Il marchio che ha fatto la storia della telefonia come nokia e il sistema operativo mobile più diffuso al mondo sono l’accoppiata vincente!!!

      Purtroppo nokia è sempre stata un passo indietro dal 2006 ad oggi. Quando windows mobile 5 e 6 andavano forte nokia è rimasta con symbian, quando tutti abbandonavano windows mobile per andorid nokia equipaggiava i suoi dispositivi con windows mobile, quando ci sarà un nuovo sistema operativo che sostituirà android nokia equipaggerà android.

      • belloni90

        Quoto, ma per nokia non è questo il verso giusto per andare avanti! :S

      • Stefano L.

        HTC Perde gli utenti anche perché li bidona, altro che qualità.

        Ho un Desire che si riavvia da solo se navigo per più di 10 minuti e
        sono stato costretto a installare Cyanogen per poter avere disponibile
        una quantità decente di ram.

        In prossimo non sarà certamente HTC.

    • psychok9

      Peccato che Samsung (del mondo Android) sia l’unica ad avere una cura adeguata delle fotocamere sui propri Smartphone… tutte le altre marche fanno foto minimo pasticciate… se non addirittura sfocate (guardare ad 1:1).
      Con Nokia sarebbe finalmente una sfida a 2 (tengo molto a questo frangente).

    • Nokia ha ancora un grande nome. Un telefono con Android, se ben pubblicizzato, farebbe il botto.
      C’è da dire che Nokia ha *già* prodotto un telefono con Android, sotto il machio Vertu: il Vertu Ti. Ma non credo che al sistema operativo sia stata data molta cura.

Top