Durante l’intervista concessa ai microfoni di Engadget, Reggie Fils-Aime di Nintendo spiega perché è arrivato il momento di puntare con forza sul settore del gaming mobile.

Tanto per non smentirsi, il carismatico portavoce di Nintendo ha iniziato l’intervista giochicchiando a Super Mario Run, il più recente videogioco mobile del colosso nipponico. Reggie ha subito incalzato col primo buon motivo per puntare gli sforzi dell’azienda nel settore videoludico mobile: “In questo momento, mentre parliamo, ci sono letteralmente diversi miliardi di dispositivi mobile in numerosi mercati mondiali, come India, parte dell’Europa, Sud America ed altri posti in cui la diffusione delle console da gioco è piuttosto limitata”.

Un secondo importante motivo è che, in alcune nazioni come il Brasile, a causa delle tasse d’importazione, un Nintendo 3DS arriva a costare addirittura 600 dollari. Nonostante ciò, in Brasile c’è una vasta diffusione di dispositivi mobile. Con questo cambio di direzione del settore mobile, Nintendo ha intenzione di entrare di prepotenza anche in questi mercati, dove le console non sono particolarmente diffuse.

Seguendo in toto questo approccio, dopo Super Mario Run (già disponibile su iOS, ma ancora atteso sui dispositivi Android), Nintendo porterà anche Fire Emblem e Animal Crossing sui dispositivi mobile. Super Mario Run non arriverà a breve a causa della pirateria e su iOS richiederà una connessione sempre attiva. Intanto godetevelo in azione.