Le truffe e le cosiddette catene di Sant’Antonio tramite WhatsApp non sembrano placarsi, specialmente in questo periodo: dopo aver visto le bufale provenienti dall’India, quelle sull’aggiornamento delle emoticon e l’ormai classica dedicata a “WhatsApp che diventa a pagamento”, oggi ve ne segnaliamo una che promette buoni per il supermercato.

In questo caso però non si tratta di una semplice e “innocente” catena, ma di un messaggio che ha lo scopo di rubare i vostri dati personali: esso infatti, sostenendo che il supermercato (in questo caso Lidl) regali buoni da 250 euro per il proprio anniversario, vi invita a cliccare su un link, nel quale vi viene chiesto di inserire alcuni dati.

Ovviamente, qualora riceviate questo messaggio o uno simile (magari tradotto alla buona), ignoratelo semplicemente e non premete su alcun link, nemmeno se ad inviarvelo è stato uno dei vostri contatti fidati. Il messaggio è talmente diffuso, soprattutto in Germania, da aver costretto la nota catena Lidl a prendere ufficialmente le distanze tramite un tweet.

Non cliccate mai su quei link, basta un minimo di attenzione per rendersi conto della falsità dei messaggi in questione.