Da poche settimane Niantic ha introdotto il ban permanente per i giocatori che barano a Pokémon GO ma questo non significa che le misure introdotte nel gioco, uno dei più amati di tutti i tempi, siano sufficienti debellare i bari. Il prossimo passo è rappresentato dall’introduzione di un capthca che nelle intenzioni di Niantic dovrebbe permettere ai giocatori umani di identificarsi, escludendo così i bot che stanno creando scompiglio nel gioco.

La nuova funzione di Pokémon GO è stata avvistata nel recente aggiornamento e una volta attiva renderà difficile l’utilizzo di servizi come Insta-PokeGo, che in meno di una settimana ha permesso ai suoi utilizzatori di catturare oltre 3 milioni di Pokémon. Con ogni probabilità anche le applicazioni che forniscono mappe con la posizione dei Pokémon potrebbero incontrare grossi problemi, soprattutto se Niantic richiederà l’inserimento del captcha ogni qualvolta vedrà comportamenti sospetti.

pokemon-go-captchaIl gioco potrebbe limitarsi a controllare se si trova di fronte a un giocatore umano solo in alcuni casi, prima di lanciare una Pokéball o di utilizzare un Pokéstop. Se da una parte Niantic potrebbe riuscire a debellare la “piaga” dei bari, dall’altra potrebbe allontanare un numero maggiore di giocatori costretti ad inserire captcha a ripetizione, un’operazione senza dubbio fastidiosa.

Che sia la fine di Pokémon GO o lo sviluppatore avrà i tanto attesi assi nella manica pronti per il rilancio del gioco, che dopo una partenza impressionante sa segnando cali importanti di interesse?