Se conoscete Action Launcher uno dei migliori launcher presenti nel panorama Android, conoscerete la funzione QuickTheme che adatta i colori dell’interfaccia a quelli dello sfondo per rendere più omogeneo l’aspetto della Home. Sembra che la funzione sia piaciuta talmente tanto a Google da pensare di riprenderla per il nuovo Nexus launcher.

Secondo un utente Reddit, che ha decompilato il file apk del nuovo launcher, ha trovato alcuni indizi della nuova funzione in un pacchetto chiamato dynamicui che contiene alcune istruzioni dedicate all’estrazione dei colori dall’immagine utilizzata come sfondo. Sono presenti inoltre alcune classi di funzioni che utilizzano la libreria Palette.

Sembra inoltre che i colori estratti dallo sfondo possano essere memorizzati per essere riutilizzati. Difficile dive dove ma Google potrebbe pensare di uniformare l’interfaccia delle proprie applicazioni a quella di Nexus launcher, utilizzando alcune variazioni del colore base. Per avere maggiori dettagli dovremo comunque aspettare il lancio di Android 7.0 Nougat ma soprattutto dei nuovi smartphone Nexus che dovrebbero essere presentati il prossimo 4 ottobre.

Nel frattempo potete “accontentarvi” di Action Launcher che proprio oggi si è aggiornato introducendo alcune delle novità viste nell’anteprima di Nexus launcher. Se volete ulteriori dettagli tecnici sul file apk del nuovo launcher potete consultare il thread originale su Reddit.