La data di lancio del Nexus 9 si avvicina e le varie testate internazionali iniziano a pubblicare i primi hands-on e le prime impressioni sul device. Quest’oggi è il turno di Android Central. La redazione del noto sito a tema Android ha avuto modo di mettere le mani sul nuovo tablet Nexus e di pubblicare un breve resoconto sul software e sui materiali.

Partiamo da questi ultimi. Le novità portate dal Nexus 9 rispetto ai predecessori (e in particolare rispetto al Nexus 7 2013) riguardano anzitutto l’aspect ratio 4:3, l’elevata definizione di 2048 x 1536 pixel e i bordi in metallo, i quali conferiscono un aspetto premium al dispositivo.

La qualità dello schermo, a detta di AC, è piuttosto buona, ma per i dettagli dovremo attendere future prove approfondite.  La scelta dei 4:3, viceversa, viene elogiata per quanto concerne la visualizzazione dei contenuti web ma non per la visualizzazione dei film che, ovviamente, mostrano delle bande nere sopra e sotto.

Per quanto concerne il software, Nexus 9 al momento monta la medesima Developer Preview già vista su Nexus 5 e Nexus 7 2013. Le applicazioni preinstallate sono state ottimizzate per adattarsi al nuovo rapporto di forma, tuttavia il team di Android Central non sembra confidare in un rapido adattamento anche da parte degli applicativi di terze parti.

Per il momento è tutto. In attesa di poter testare si persona il Nexus 9 (le spedizioni del device inizieranno il giorno 3 Novembre) vi lasciamo in compagnia di una ricca galleria di foto e video.

Via