Durante la giornata di ieri tutti (e ribadisco, tutti) siamo rimasti scioccati nell’apprendere che Google, dopo circa due mesi dal rilascio di Android 5.1, aveva avviato il roll-out di Android 5.0.2 Lollipop per Nexus 9.

Da più parti si è subito gridato allo scandalo. Dopo questa ennesima mossa sembrava infatti chiaro che dalle parti di Mountain View avevano definitivamente deciso di sfottere i possessori del device.

Quest’oggi, a mente fredda, la situazione appare diversa. Il changelog dell’aggiornamento è disponibile online (il passaggio è avvenuto da Android 5.0.1_r1 ad Android 5.0.2_r3) e contiene al suo interno almeno due stringhe degne di nota.

La prima, in riferimento alla recovery, recita “Bump up max_map_count value“, mentre la seconda, in riferimento al PowerManagerService, parla di “Increase timeout when uncrypting OTA”.

Entrambi i cambiamenti appena citati sembrano sottendere chiaramente ad un nuovo aggiornamento OTA, un aggiornamento che per poter essere installato correttamente necessita delle modifiche elencate sopra.

In mancanza di comunicazioni ufficiali non possiamo esserne certi al 100% ma sembra plausibile che non appena la versione 5.0.2 sarà stata installata su tutti i terminali Google provvederà a rilasciare l’attesissima 5.1.1.

Per aggiornare il vostro Nexus 9 potete ricorrere alle factory image, disponibili da poche ore per la versione Wi-Fi ed LTE, oppure attendere la notifica OTA.

LINK: FACTORY IMAGE NEXUS 9

LINK: CHANGELOG NEXUS 9

Via