Una curiosa vicenda sta facendo il giro del mondo. Come tutti ben sappiamo, nella confezione del Nexus 4 non sono presenti gli auricolari per scelta di Google, così come non sono presenti nella confezione del Nexus 7. Esiste un paese, però, in cui il Nexus 4 viene venduto con anche gli auricolari nella confezione originale, e questo paese è la Francia.

Si faccia attenzione a non iniziare a scatenare una polemica prima del dovuto senza conoscere tutti i dettagli, poichè la mancanza degli auricolari nella scatola del Nexus 4 non riguarda solo noi italiani ma tutto il mondo. Ecco l’immagine che mostra gli auricolari inclusi nella confezione di vendita del Nexus 4.

Caso singolare, quindi, che avviene solo in Francia e che può indurre tantissimi utenti ora ad acquistare il Nexus 4 dal Play Store francese piuttosto che in quello inglese, come riportato in una nostra guida dettagliata.


Perchè, quindi, gli utenti francesi sarebbero “privilegiati” rispetto a quelli di tutto il resto del mondo? Semplicemente per una questione di rispetto della legge! In Francia, infatti, vige una legge che impone tutti i produttori di dispositivi mobili ad inserire gli auricolari nelle confezioni di vendita, poichè questi ultimi riducono l’impatto che le onde radio hanno sulle persone.

Per cui, niente favoritismi ma semplicemente un adattamento alle leggi di quei paesi in cui Google vende i propri device. Vi ricordiamo, infine, che potete dare un’occhiata ad un altro nostro articolo di approfondimento in cui sono elencati i migliori auricolari con microfono da poter acquistare.

[Via]