Il caso “aggiornamento ad Android L per Nexus 4” si infittisce. Se, infatti, non è stata rilasciata la factory image con la Android L Developer Previewper Nexus 4 e Nexus 10, non è detto che l’aggiornamento non arrivi poi effettivamente sui nostri terminali. A far venire il sospetto che l’aggiornamento possa arrivare è la pubblicazione dei nuovi blob binari compatibili con Android L.

I blob binari sono i driver per certe componenti di cui viene fornito solamente un file in codice oggetto (in binario, per l’appunto) senza fornire anche i sorgenti. In questo caso Google ha messo a disposizione i nuovi binari compatiibli con la nuova versione di Android, ma non è chiaro se questo possa essere considerato un indizio a favore dell’aggiornamento o meno.

Di certo c’è che Nexus 7 2012 non è più supportato – ma d’altronde compie 2 anni tra poco – e che il periodo di rilascio di Android L dovrebbe cadere proprio quando il Nexus 4 ed il Nexus 10 compiranno 2 anni. La data di uscita è rilevante perché Google ha sempre fornito aggiornamenti per 18 mesi, equivalenti a un anno e mezzo.

La domanda quindi rimane: Nexus 4 e Nexus 10 saranno aggiornati ad Android L? Non possiamo dare una risposta certa, ma la speranza si è appena riaccesa.

Link | Binaries Preview for Nexus Devices

Grazie a Matteo della segnalazione!