MultiROM, il servizio in grado di introdurre il supporto al multiboot su molti dispositivi, tra cui i Nexus, si è da poco aggiornata ad una nuova versione, in grado di supportare anche la nuova release di Android M.

Il principio di funzionamento di MultiROM è molto semplice: innanzitutto, per eseguirla bisogna disporre dei diritti di amministratore; basta poi scaricare la relativa app, il cui badge è situato a fondo pagina, ed una volta installata è necessario scegliere di installare MultiROM e la recovery TWRP modificata. Facoltativamente si può installare anche un kernel differente da quello già installato, scegliendo tra quelli disponibili in una numerosa lista nel menu a tendina.

Una volta installata la recovery, sarà sufficiente riavviare il telefono per poter flashare una nuova ROM senza, però, compromettere quella già installata. Questo vi consentirà di avere uno smartphone con due sistemi operativi, e di poter quindi testare in tutta tranquillità la nuovissima Developer Preview di Android M senza rischiare che bug, freeze ed altri problemi di sorta possano compromettere l’uso del vostro dispositivo.

Quando vorrete, vi basterà infatti riavviare il telefono e scegliere all’avvio il sistema operativo che preferite. Così, anche se Android M non dovesse funzionare correttamente, potrete immediatamente tornare ad usare il vostro precedente sistema senza correre il rischio di perdere tempo a ripristinare il vostro smartphone. Fateci sapere se il dual boot funziona correttamente e cosa ne pensate della prima Developer Preview del nuovo sistema operativo Android!

[pb-app-box pname=’com.tassadar.multirommgr’ name=’MultiROM Manager’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via