Sulla base delle segnalazioni giunte da numerosi consumatori, l’autorità Antitrust ha irrogato una sanzione amministrativa da 500.000 euro a carico di S.G.M. Distribuzione, proprietaria del sito Marcopoloshop.it. Attraverso il proprio sito la società indicava come disponibili anche prodotti non presenti a magazzino, subordinando il completamento dell’ordine ad una successiva verifica dell’effettiva disponibilità dei prodotti.

Questa modalità di gestione degli ordini ha comportato notevoli disagi per gli acquirenti che si sono visti spesso cancellare ordini di acquisto. Secondo l’Autorità, S.G.M. Distribuzione non informava tempestivamente i propri acquirenti sul reale stato di avanzamento degli ordini e sulle reali possibilità di ricevere nei tempi previsti i prodotti ordinati. Il tutto ad evidente svantaggio dei consumatori, che si trovavano nell’impossibilità di far valere i propri diritti contrattuali, come la possibilità di annullare l’ordine e rivolgersi ad altri fornitori.

Anche la fase di post-vendita era molto lacunosa, con comportamenti volti ad allungare i tempi dei rimborsi, molte volte attraverso proposte di prodotti diversi da quelli richiesti. Gli acquirenti erano in questo modo pesantemente condizionati all’acquisto di un prodotto alternativo, a volte anche ad un prezzo maggiore, soprattutto in virtù del fatto che Marcopolo Shop era in possesso della somma già versata.

Ecco il giudizio finale dell’Antitrust:

“le modalità di vendita online attuate dal sito non rispettavano i canoni di diligenza richiesti a un importante operatore della grande distribuzione specializzata e del nuovo mercato dell’e-commerce”

Via