Siamo abituati a vedere serie TV, solitamente americane, dove i protagonisti utilizzano la tecnologia in maniera improbabile, con sistemi operativi assurdi e smartphone simili a quelli reali ma con delle interfacce completamente inventate. Mr. Robot, una serie TV trasmessa sul canale USA fa molto di più, arrivando a mostrare la procedura di installazione di una nota backdoor.

La scena potrebbe passare inosservata agli occhi dei meno esperti ma per chi mastica un po’ di modding le immagini parlano chiaro. La serie TV narra le vicende di un gruppo di cyber vigilanti che operano in stile Anonymous, il famoso gruppo di attivisti (o hacktivisti) che da anni imperversa nella rete.

Nel terzo episodio trasmesso, il cattivo della serie guadagna l’accesso ad un dispositivo Android attraverso una procedura che mostra scene reali, non le classiche schermate inventate di sana pianta. Analizzando attentamente le scene “incriminate” è stato possibile chiarire che nella scena in questione è stata mostrata la reale procedura di installazione di Flexispy, un noto spyware che pur essendo commercializzato si prospetta come totalmente illegale.

Pur non trattandosi di una istigazione a compiere atti illegali, è interessante notare come, finalmente, anche la TV decida di avvicinarsi maggiormente al mondo reale, mostrando la realtà invece di una versione edulcorata o completamente inventata.

Via