L’embargo sul Motorola Nexus 6 è finalmente scaduto e, come prevedibile, tutte le testate che nelle ultime settimane hanno avuto il phablet in prova hanno potuto pubblicare le proprie recensioni. I pareri che abbiamo letto sui vari siti sono generalmente positivi, ma ciò non significa che il Nexus 6 sia esente da difetti.

In massima parte i recensori hanno apprezzato le tanto discusse dimensioni del dispositivo, e The Verge ha addirittura definito il Nexus 6 “la miglior vetrina per Android Lollipop“. Lo schermo, allo stesso modo, è stato elogiato per ciò che concerne la luminosità e la definizione (ma d’altronde non poteva essere altrimenti vista l’elevatissima risoluzione QHD).

Le prestazioni del Nexus 6, d’altro canto, hanno lasciato spazio a qualche dubbio, non tanto in merito all’accoppiata CPU – GPU – RAM (Snapdragon 805 – Adreno 420 e 3 GB) ma piuttosto per quanto concerne l’ottimizzazione software. Nel video allegato di seguito, ad esempio, è possibile vedere che lo steso Nexus 5 riesce ad essere più veloce del fratello maggiore in un gran numero di operazioni quotidiane.

Il grafico mostra invece i risultati del Nexus 6 durante le operazioni di lettura e scrittura sequenziale (nell’immagine manca, ma per esperienza diretta possiamo dirvi che il Nexus 9 si classificherebbe primo in questa classifica).

bench

Senza drammatizzare l’argomento performance (siamo certi che Google risolverà qualsiasi problema con un update) passiamo ora al comparto fotografico. Il Nexus 6 monta una fotocamera da 13 megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine e le prestazioni offerte da quest’ultima sono piuttosto buone. Il sensore dà il meglio di sé in condizioni di forte luminosità, mentre al buio (come avevamo già avuto modo di notare) soffre leggermente. Di seguito un ampia galleria di scatti:

La batteria del nuovo phablet Nexus (3200 mAh) ha finora deluso le aspettative. Come potete notare dal seguente grafico l’autonomia è inferiore a quella di quasi tutti i diretti concorrenti. Anche in questo caso vale tuttavia la pena di precisare che il Nexus 6 è un dispositivo appena uscito e che tali problematiche potranno certamente venir risolte con l’aggiornamento di Lollipop.

batteria

 

Per completezza abbiamo pensato di allegare una selezione di videorecensioni, rigorosamente in inglese:



Per il momento è tutto. Attendiamo di poter testare con mano il device per poter confermare o smentire le impressioni riportare finora.

Via