Spesso mi capita di leggere tra i commenti agli articoli su Motorola, sia sul blog che sui social network, che ormai la società non è più di proprietà di Google e quindi i prodotti che usciranno nel corso dei prossimi mesi non saranno più la stessa cosa. Sfatiamo un mito: la transizione da Google a Lenovo non è ancora avvenuta. Motorola è ancora una Google Company e rimarrà tale ancora per qualche mese.

Prima dell’effettiva acquisizione da parte di Lenovo, infatti, saranno necessari vari passaggi burocratici che comprendono anche il passaggio per i vari organi antitrust di Stati Uniti, Europa, India, Cina e così via. Fino a che questi passaggi non saranno completi, Motorola rimarrà in mano di Google.

I timori che spesso si esprimono sono, quindi, totalmente infondati: se il Moto X+1 sarà probabilmente l’ultimo dell’era Google, è pur vero che è ancora un progetto di tale periodo e non sarà l’acquisizione da parte di Lenovo a cambiare le cose. Oltretutto, i progetti per gli smartphone richiedono parecchi mesi di lavorazione e, con ogni probabilità, vedremo anche per tutto il 2015 i frutti dell’era Google.

Non ci sono quindi timori: per ora possiamo dormire sonni tranquilli perché Motorola è ancora una Google Company. L’era Lenovo dovrebbe iniziare tra qualche mese e non dovrebbe portare grandi stravolgimenti. Se quanto affermato dalla dirigenza Lenovo è vero, infatti, non ci saranno interferenze con la gestione di Motorola e tutto rimarrà com’è ora. Speriamo che sia davvero così.