Un anno fa Google presentava Android Auto, la piattaforma pensata per integrare le informazioni provenienti dallo smartphone con il sistema di infotainment delle autovetture. Non sono ancora molte le proposte dei produttori di automobili che hanno accolto Android Auto in maniera molto tiepida.

Nel frattempo Mitsubishi ha presentato il suo nuovo sistema FLEXConnect.IVI, interamente basato su Android e composto da tre diversi schermi. Troviamo uno schermo centrale da 12.1 pollici con risoluzione 800 x 1280  in modalità verticale, dedicato alla navigazione, al controllo della riproduzione multimediale e alla climatizzazione.

Grazie ad un processore Texas Instrument Jacinto 6 il sistema FLEXConnect.IVI riesce a gestire contemporaneamente i tre differenti schermi senza alcuna difficoltà. Il display degli strumenti, posto sopra il volante, ha una dimensione di 12.3 pollici con una risoluzione di 1920 x 720 pixel e a completare la dotazione troviamo un heads-up display con risoluzione di 480 x 240 pixel.

Lo schermo centrale sarà in grado di visualizzare fino a tre diverse app contemporaneamente, grazie alla funzione multiwindow che permetterà di navigare, controllare la climatizzazione e l’impianto audio in contemporanea. Mitsubishi non ha annunciato quando il sistema sarà disponibile al pubblico né su quali automobili sarà installato. Potrebbero passare anni prima della commercializzazione, come spesso accade nel settore automobilistico.

Via