La startup francese Miraxess è presente al CES di Las Vegas con un prodotto che sembra a tutti gli effetti un PC, ma che in realtà è semplicemente un accessorio per smartphone.

Quello che sembra un computer portatile è infatti solamente una dock che permette di usufruire dei propri contenuti presenti sullo smartphone su un ampio 13.3″ fullHD dotato di touchpad e tastiera.

Mirabook non è sicuramente il primo prodotto di questo genere, ma include alcune caratteristiche davvero interessanti per cui vale la pena considerarlo. Oltre alla presenza di porte HDMI e USB type-c per connettere i propri dispositivi, Mirabook integra un cavo USB di tipo c per connettere rapidamente lo smartphone di ultima generazione all’occorrenza. Questo cavo scompare facilmente nel vano apposito così da non risultare fastidioso quando non serve.

Altre caratteristiche del Mirabook che Miraxess dichiara sono un corpo in alluminio, un’ampia batteria in grado di regalarvi fino a 24 ore di utilizzo, altoparlanti “premium” e uno slot microSD per aumentare la capacità del proprio device fino a 128 GB.

Secondo la startup, Mirabook è compatibile con smartphone Windows che supportano Continuum e smartphone Android con a bordo l’applicazione Andromium OS. Nonostante ciò il fondatore di Andromium si è espresso a riguardo negando il supporto ufficiale della piattaforma, considerando anche che Andromium possiede già il proprio dispositivo dock, ossia il Superbook. Si può ipotizzare comunque che venga estesa la compatibilità anche agli smartphone Android, magari con qualche “trucchetto”.

Miraxess si è già pronunciata per quanto riguarda la seconda generazione di Mirabook, con l’intenzione di sfruttare una connessione wireless con il proprio smartphone.

Miraxess comincerà la campagna di crowdfunding per Mirabook su Indiegogo a marzo con un prezzo di 299 €. Il dispositivo dovrebbe essere pronto per la vendita internazionale il prossimo ottobre 2017.