Il sistema operativo Windows Phone è cresciuto notevolmente nel corso del tempo ma, allo stato attuale, non è ancora in grado di competere con i concorrenti più famosi (Android e iOS) per quanto riguarda il numero di applicazioni disponibili sullo store.

Il market share limitato e il fatto di essere arrivato sul mercato in ritardo rispetto ai competitor non hanno finora permesso all’OS Microsoft di essere guardato con il giusto interesse dalla community di sviluppatori.

Nel corso dei prossimi mesi, come abbiamo già più volte avuto modo di notare, le cose potrebbero cambiare. Il colosso di Redmond, con il lancio di Windows 10, potrebbe infatti introdurre la piena compatibilità con le applicazioni Android.

Questa soluzione, già adottata da BlackBerry, consentirebbe in un sol colpo agli smartphone e ai tablet Windows di usufruire dei programmi destinati al robottino verde. Ma questa compatibilità si farà davvero? Nel corso delle ultime ore alcune fonti hanno sollevato dei dubbi sulla vicenda.

A quanto sembra Microsoft starebbe valutando attentamente il da farsi per due motivi principali:

  1. la compatibilità con i software Android potrebbe generare nuove diatribe (leggi cause legali) con Google;
  2. l’arrivo delle app Android su Windows potrebbe spingere gli sviluppatori a non creare più software nativo.

Al momento è davvero difficile prevedere cosa deciderà Microsoft. Voi cosa ne pensate?

Via