MediaTek ha reso ufficiale il SoC MT6592, di cui abbiamo già parlato nelle scorse settimane. Proprio come promesso, l’azienda ha quest’oggi svelato ufficialmente il primo SoC con una vera CPU octa-core. Stiamo quindi parlando del primo SoC al mondo che integra una CPU con 8 core che lavorano simultaneamente, come sottolineato da MediaTek tramite l’immagine qui sopra. Il chipset è realizzato con l’architettura a 28 nm e integra 8 core Cortex-A7, ognuno dei quali è in grado di raggiungere la frequenza di ben 2 GHz. Il nuovo SoC non è però solo prestazioni, in quanto è realizzato per avere un ottimo equilibrio fra prestazioni e consumo energetico.

Il multi-tasking, la navigazione Web veloce e le prestazioni generali elevate sono l’obiettivo del SoC, però MediaTek ci tiene a far sapere che è stato realizzato anche per aver un consumo energetico minimo e bilanciato con le prestazioni. A bordo del chipset troviamo anche un sottosistema multimediale con una GPU quad core che permette una riproduzione video fino a 4K e supporta un sensore fotografico da 16 MP e display Full HD.

La tecnologia ClearMotion gli permette invece di convertire i 24/30 FPS in 60 FPS, in modo da rendere la riproduzione video estremamente fluida. A bordo del SoC troviamo infine un avanzato modem multi-mode che supporta il WiFi 801.11 n dual-band, il Miracast, il Bluetooth, il GPS e la Radio FM.

Non resta adesso che vedere quali produttori decideranno di produrre dispositivi basati su questo chipset, con in prima fila Sony, LG e HTC. Alcuni dispositivi dei produttori minori sono già attesi entro la fine dell’anno in corso, per cui saremo nelle prossime settimane anche in grado di valutarne le prestazioni reali.

Via