Maru OSCopperheadOS sono due progetti molto diversi tra di loro ma accomunati dalla recente apertura del loro codice sorgente. Maru OS è un progetto che permette di collegare uno smartphone Android ad un monitor esterno per eseguire software Linux mentre CopperheadOS è una variante di Android votata alla sicurezza.

Lo sviluppatore di Maru OS ha appena reso open source il proprio progetto con l’intento di renderlo compatibile con un numero maggiore di dispositivi, grazie alla collaborazione di un gruppo di sviluppatori. Attualmente nei piani di sviluppo sono compresi principalmente smartphone Nexus ma essendo il codice disponibile liberamente la lista è destinata a crescere molto rapidamente.

Diverso è invece il discorso per CopperheadOS che renderà disponibile il codice della branca basata su Android 7.0 Nougat con una licenza d’uso non commerciale. La licenza sarà di tipo GPLv3, il che significa che gli eventuali produttori vorranno utilizzarla con un bootloader bloccato dovranno pagare la licenza d’uso.

In questo modo CopperheadOS punta a raccogliere fondi per continuare lo sviluppo della versione personalizzata di Android. mirata ad avere un sistema il più sicuro possibile. Il codice sarà reso disponibile attraverso i repository di Github con la nuova licenza GPLv3.