Malware per Android tra i messaggi vocali di Whatsapp

WhatsApp scam

L’ultima frontiera degli attacchi ai nostri dispositivi passa per una delle applicazioni più utilizzate negli ultimi tempi: parliamo di Whatsapp, il noto servizio di messaggistica che da qualche tempo offre anche la possibilità di mandare messaggi vocali. Proprio questi, però, nascondono insidie nella forma di pericolosi malware.

I tecnici di Avira hanno infatti scoperto che il malware TR/Kuluoz.A.27 si diffonde grazie ad un messaggio che assomiglia molto ad una notifica reale di WhatsApp e induce gli utenti a cliccare sul tasto “Play” che, però, porta invece a siti fraudolenti che installano ulteriore malware. Una volta cliccato sul tasto, infatti, viene avviato il download di un file chiamato Browser 6.5 che chiede poi all’utente di acconsentire (senza ulteriori specificazioni) dando il via all’invio di SMS verso numeri a pagamento.

Il problema è presente sia su Android che su iOS (con jailbreak) che su PC, dunque è necessario fare attenzione qualunque sia la piattaforma si stia utilizzando. Nel caso in cui siate già stati vittime dell’attacco rivolgetevi al vostro operatore e chiedete la disattivazione delle chiamate e dei messaggi verso numeri a pagamento.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • FIORELLA

    ho ricevuto messaggio whappsapp da amica che dice che da sabato sarà a pagamento a meno che non invii altri 10 messaggi di avviso così sarò considerata utente assidua e comparirà bollino blu e sarà gratis…e poi altro mess da Addy e jonh CHE NE DEVO MANDARE ALMENO 20…..TI CHIEDO .è VERO?

  • Pingback: Malware per Android tra i messaggi vocali di Wh...()

  • Matteo Sardo

    Cioè quindi io dovrei vedere una notifica di whatsapp diversa da ogni altra che solitamente arriva, cliccare su play senza sapere da chi mi arriva il messaggio vocale, acconsentire al download di un fantomatico file BROWSER 6.5 ( chiaramente legato a whatsapp ). Be direi che è un malaware infallibile

    • Alessio Cecicotti

      a prova di coglione….scusate il termine!!
      magari domani me lo becco io

    • Arkangel Gabriel

      Ma non pensi a tutte quelle persone che eseguono l’allegato “foto-tette.zip.src.exe” delle mail dubbie con testi come “Ti invio le foto di festa su spiaggia che avere divertito tanto scorsa estate”? Ne esistono tante! :D

      “Ma perché l’hai scaricato?”
      “Me l’ha detto Whatsapp.”
      “Ma era un falso Whatsapp.”
      “Ma come facevo a saperlo se non provavo?”

  • ivn888

    ahahahhah

Top