Lo Xiaomi Red Rice è uno degli smartphone più interessanti presentati quest’anno, soprattutto per via del suo prezzo. Il dispositivo, infatti, costa appena 130$ nonostante abbia un processore quad-core, uno schermo HD, 1GB di RAM e una fotocamera da 8 megapixel. La notizia interessante è che Xiaomi spende appena 85$ per la fabbricazione di ogni dispositivo.

Lo schermo ed il processore costano circa 35$ e costituiscono il 42% del costo di produzione. Tutte le altre componenti sommate, tra cui RAM, fotocamera e memoria interna, costano 50$ e completano il quadro. Il fatto interessante è che nonostante il dispositivo costi molto poco, Xiaomi riesce a trarne un guadagno di ben 45$ al pezzo. Non è affatto un profitto basso e dà un’idea di quali siano le possibilità al giorno d’oggi di produrre smartphone con hardware e software più che discreti a prezzi decisamente abbordabili.

In questo senso è davvero interessante notare come il Red Rice sia un esempio perfetto della missione di Android annunciata nel lontano 2008: portare gli smartphone a tutti con prezzi bassi e accessibili.

Via