L’NSA (National Security Agency) è un’organismo governativo degli Stati Uniti con il compito di garantire la sicurezza nazionale; già al centro di diversi scandali negli ultimi tempi, emergono nuove informazioni sulle attività più o meno lecite messe in atto dalla stessa.

Secondo quanto rivelato da Edward Snowden, l’NSA avrebbe tentato di inviare malware attraverso gli app store di Google e Samsung; il programma, chiamato IRRITANT HORN andrebbe ad intercettare il traffico web da e verso i server delle applicazioni mobile.

Una volta che il percorso viene stabilito, l’NSA sarebbe in grado di intercettare il traffico prima ancora che questo raggiunga il server, “iniettando” il malware a utenti specifici tramite un attacco man-in-the-middle; il file sembrerebbe a tutti gli effetti proveniente dall’app store, mentre in realtà si tratta di un bel pacco regalo da parte dell’organismo di sicurezza. Capite che, una volta raggiunto questo punto, l’NSA sarebbe in grado di fare un po’ quello che vuole, come ad esempio registrare la vostra posizione in tempo reale.

Il documento è datato Novembre 2011 – Febbraio 2012, e non è certo se il piano sia mai stato effettivamente messo in atto. 

Via