Da ora in poi, non sarà solo Samsung a realizzare processori per i suoi stessi dispositivi ma anche LG farà lo stesso. L’azienda Sud-Coreana connazionale di Samsung, infatti, ha fatto sapere che ha appena terminato il lavoro si sviluppo del primo processore quad-core con architettura Cortex-A15, realizzato con tecnologia costruttiva a 28 nm di tipo High-K Metal Gate (HKMG).

Non è nota però la frequenza di clock che questo processore è in grado di raggiungere ma c’è da sottolineare il fatto che, per la progettazione di questa CPU, LG si è affidata a Sangwon Song, un ex ingegnere della Texas Instruments, azienda che ha deciso di abbandonare il settore del mobile alcuni mesi fa.

Il motivo che sta dietro alla decisione di realizzare un quad-core e non un 8-core, come invece ha fatto Samsung, sta tutto nei consumi: LG, infatti, ha scelto un quad-core poichè il processore 8-core avrebbe consumato molta più energia, come quello che Samsung ha realizzato per una variante del Galaxy S4 che in Italia non arriverà.

Questa notizia ha un’importanza strategica anche per quanto riguarda una possibile implementazione di questo tipo di processore nel nuovo Nexus 5, smartphone che pare debba essere prodotto ancora una volta da LG. Non si conoscono ancora i piani dell’azienda a tal riguardo e se installerà fisicamente il suo nuovo processore negli smartphone che arriveranno a breve, ma per adesso sappiamo sicuramente che LG sta iniziando ad espandere le proprie competenze e ad espandersi in generale.

Via