LG Mobile, la divisione smartphone più grande di LG, ha spinto molto, negli ultimi anni, sull’ottimizzazione degli spazi nei propri smartphone. Gli ingegneri, con LG G2 e G3, sono riusciti a donare al mercato smartphone con il lato frontale occupato quasi interamente dal display.

La casa coreana, però, lavora instancabilmente per superarsi e si prevedono grandi passi in avanti; la dimostrazione è il nuovo display LCD FULL HD da 5,3″, dotato delle cornici più strette mai viste su un pannello. Il bordo è di soli 0,7 mm, superando lo spessore di una carta di credito (0,8 mm) ed è incredibile pensare che solo un anno e mezzo fa LG imponeva lo stesso record con un display dalle cornici laterali di 2,3 mm.

Il display utilizza una nuova tecnologia di produzione denominata Neo Edge ed è il primo pannello al mondo ad utilizzare la Advanced In-Cell Technology (AIT), che usa un particolare adesivo per sigillare i bordi lungo tutta la cornice, invece del comune nastro biadesivo. Questa procedura è più economica, impermeabilizza i bordi ed evita dispersioni della luce di retroilluminazione; è così che LG ha ottenuto il display con i bordi più sottili al mondo.

LG dimostra che si può arrivare a risultati incredibili per quanto riguarda l’ottimizzazione degli spazi. L’eccitazione generata da questo annuncio, però, non dovrebbe oscurare due considerazioni, che molti utenti tendono a fare: la prima riguarda la poca praticità ed il fastidio di tocchi involontari dovuti ad un display con cornici così sottili; la seconda è la fragilità, dovuta ad uno strato di protezione così sottile. Se per la prima, dipende molto da come si utilizza lo smartphone, la fragilità non è una delle feature di questo pannello, che LG garantisce essere molto più solido di un display a cornici più spesse.

Il mondo degli smartphone sta prendendo la strada giusta secondo voi? Molti produttori stanno spingendo sull’eliminazione dei bordi, ma altri continuano a ritenerli indispensabili, voi cosa ne pensate? Eccovi, allora, qualche immagine per rifletterci.

 

 

Via