LG ha recentemente avviato la commercializzazione di una nuova variante del top di gamma LG G3, equipaggiata con l’ultimissimo SoC made by Qualcomm, lo Snapdragon 805. La ragione di questa versione potenziata è da ricercarsi nella compatibilità con le reti ultraveloci LTE Cat 6, garantita dal processore 805.

Samsung stessa ha seguito la medesima strada qualche tempo prima con il lancio sul mercato coreano del Galaxy S5 LTE-A, anch’esso compatibile con le reti di ultimissima generazione.

L’adozione di un SoC tanto potente, tuttavia, dovrebbe apportare molti benefici anche dal punto di vista delle prestazioni pure. Una serie di benchmark eseguiti dal rivenditore ePrice sembrano però spegnere sul nascere queste speranze.

Il nuovo G3 è stato sottoposto alle prove di Quadrant ottenendo un punteggio di 24.660 punti contro i 23.551 del G3 “stock”, mentre su AnTuTu il risultato è stato di 33,991 contro i 30.634 del G3 con Snapdragon 801. 

Sappiamo bene che i benchmark non rappresentano un sistema perfetto per la valutazione delle prestazioni di un dispositivo e, inoltre, conosciamo la situazione in cui si trova lo Snapdragon 805, ancora acerbo e probabilmente poco ottimizzato rispetto al rodatissimo 801.

Niente panico dunque, con ogni probabilità sarà solo questione di tempo prima che il nuovo nato riesca a superare la concorrenza.

Via