I display OLED flessibili di LG non saranno gli unici componenti ad essere realmente “flessibili” all’interno di un dispositivo. L’azienda ha infatti avviato da poco anche la produzione di massa di batterie flessibili, le quali potranno essere utilizzate non solo in ambito smartphone ma anche in altre applicazioni.

In particolare, LG ha avviato la produzione di massa anche di display da 6 pollici OLED flessibili i cui dettagli emersi sono stati riportati in un nostro precedente articolo, quando abbiamo parlato dello smartphone con display flessibile che l’azienda Sud-Coreana dovrebbe presentare entro la fine dell’anno.


Per quanto riguarda le batterie flessibili, si tratta di una assoluta novità. Nessuna azienda fino ad oggi si era mai spinta così oltre, ma LG ha potuto farlo grazie ad alcuni brevetti detenuti che le consentono di essere un passo avanti sotto questo punto di vista. In particolare, LG chiama queste batterie “cable batteries“, le quali hanno una costruzione del tipo “stack and folding“, cioè costruzione a pila (quindi a strati) e pieghevoli. Per adesso LG inizierà a produrre questo tipo di batterie che potranno essere solo curve, ma in futuro ci attende ben altro.

LG infatti afferma che il prossimo anno comincerà la produzione di massa di un particolare tipo di batterie può essere applicato a vari dispositivi, dunque non solo smartphone: si parla di occhiali intelligenti (Glass), orologi (smartwatch) ed altri ancora. Questo perchè le “cable batteries” possono essere piegate come un qualsiasi cavo elettrico, annodate o può essergli fatta assumere una qualsiasi forma. Le batterie saranno sempre funzionanti e saranno anche resistenti all’acqua.

Il futuro della tecnologia indossabile è ormai arrivato.

Via