Le Android Instant App sono disponibili, finalmente, anche nel nostro Paese, dopo qualche settimana di test. Per provarle sarà necessario effettuare la ricerca dell’app in questione dalla barra di ricerca Google e premere sul risultato con la voce “Instant”.

Le Android Instant App sono delle applicazioni che permettono all’utente di provarle gratuitamente senza la necessità di installarle sul proprio dispositivo. Non tutte le applicazioni presenti sul Google Play Store prevedono questa possibilità in quanto sarà il singolo sviluppatore ad abilitare questa funzione.

Per provare le Android Instant App sarà sufficiente effettuare la ricerca sulla barra di ricerca di Google (dall’applicazione Google) e premere sul risultato che riporta la voce “Instant”. Al momento non tutte le applicazioni prevedono questa possibilità ma alcuni titoli famosi come Fruit Ninja o Jetpack Joyride funzionano come app istantanee.

Tenete presente che per sfruttarle dovete prima abilitare la relativa opzione aprendo il Play Services (presente sotto Impostazioni > Google in Nougat) e dirigendovi sotto la voce Servizi e che sono in roll out graduale, dunque potrebbero non essere ancora disponibili per tutti.

Le Android Instant App sono, sicuramente, molto utili per provare un’applicazione prima di decidere di installarla sul proprio device e una bella novità per Google. Cosa ne pensate? E voi, ritenete che siano utili?