Samsung ha rilasciato un aggiornamento software per la versione coreana del suo Galaxy S III (SHV-E210S), facendogli compiere un salto in avanti fino alla versione 4.4.4 KitKat del robottino verde; la nuova versione di Android raggiunge il device 10 mesi dopo che lo stesso aveva ricevuto Android 4.3 Jelly Bean.

L’aggiornamento, disponibile via OTA e KIES, porta sul terminale Samsung, oltre che bug fixes e miglioramenti delle prestazioni, anche importanti fix in campo sicurezza. Samsung ha negato un aggiornamento a KitKat per la versione internazionale di Galaxy S III, affermando come l’hardware a disposizione non sia in grado di fornire un’esperienza regolare con l’ultima versione del sistema operativo.

Una motivazione a questa affermazione si può trovare nella differenza della memoria RAM nelle due versioni, dato che quella coreana conta 2 GB di memoria, il doppio di quella per il mercato internazionale. Lo stesso aggiornamento è anche in distribuzione per la versione internazionale GT-i9305N, dotata anch’essa di LTE e 2 GB di RAM.

Via