Torniamo a parlare di crowdfunding con “La settimana in crowdfunding”, la nostra rubrica dedicata ai progetti più interessanti presenti sulle principali piattaforme di crowdfunding. Ricordiamo che si tratta di un meccanismo che permette di raccogliere fondi da utenti interessati ad un particolare progetto, che finanziano in anticipo la realizzazione di un prodotto. Se vi siete persi la prima puntata potete trovarla a questo indirizzo.

Anche questa settimana vi presentiamo quattro progetti, partendo da una stampante 3D portatile ed economica, passando per una bicicletta intelligente, un paio di cuffie in gradi di calibrarsi sulla persona che le indossa ed infine una serratura senza chiave.

OLO – Kickstarter

Il primo progetto di cui vi parliamo questa settimana si chiama OLO e si propone di portare una stampante 3D nelle case di tutti ad un prezzo davvero competitivo. Non aspettatevi chissà quale complesso macchinario, visto che OLO è un parallelepipedo dalle dimensioni compatte, 172 x 115 x  148 millimetri, da collocare sopra al display dello smartphone.

OLOOLO utilizza la luce emessa dal display dello smartphone per modellare la resina seguendo il modello 3D impostato nell’apposita app e creato con una qualsiasi applicazione di modellazione solida. La stampante 3D è compatibile con un qualsiasi smartphone dotato di Android, iOS o Windows Mobile e funziona con quattro pile stilo, non emette fastidiosi rumori  e può produrre oggetti alti 1 centimetro in circa un’ora.

Siete appassionati di modellismo? Potrete creare al computer il progetto perfetto e poi stamparlo direttamente, utilizzando uno degli otto colori differenti, con finiture lucide o opache, morbide o rigide. I professionisti potranno utilizzare OLO per avere rapidamente a disposizione un modello in scala, un prototipo reale sul quale poter lavorare.

A poco più di un mese dalla chiusura della campagna, OLO ha raccolto oltre 900.000 dollari con oltre 6.000 persone che stanno supportando il progetto. Saranno necessari 99 dollari per portarsi a casa una stampante 3D, una cifra davvero interessante, alla quale andrà aggiunto il costo delle boccette di resina supplementari. Trovate tutti i dettagli sulla pagina ufficiale del progetto, raggiungibile a questo indirizzo, mentre qui sotto potete vedere un video di presentazione.

Anche se si tratta di un progetto interessante, difficilmente potrete utilizzare OLO per realizzare l’oggetto protagonista del secondo progetto, una bici da corsa particolarmente intelligente.

SpeedX Leopard – Kickstarter

Se siete appassionati di ciclismo o lo praticate a qualsiasi livello, non potrete non rimanere affascinati da SpeedX Leopard, una bicicletta stradale realizzata in fibra di carbonio in grado di gestire tutti gli aspetti di un allenamento o di una gara, ad eccezione ovviamente della pedalata. Questa bicicletta intelligente integra lo SpeedX Smart Control il cui cuore è montato direttamente sull’attacco del manubrio e contiene tutti i sensori necessari.

Grazie ad un display da 2,4 pollici avrete a disposizione una enorme quantità di dati, senza dover installare un sistema GPS, un ciclocomputer ed un cardiofrequenzimetro. Dovrete semplicemente munirvi di una comune fascia cardiotoracica  compatibile con il sistema ANT+, in modo da avere il battito cardiaco sempre sotto controllo.

SpeedXLo Smart Control della bici SpeedX vi permetterà di monitorare dati classici come velocità, distanza, cadenza di pedalata, altitudine, tempo totale e tempo sul giro, ma anche frequenza cardiaca, potenza espressa, calorie consumate, previsioni meteo, pendenza e posizione GPS.

A poco meno di un mese dalla fine della campagna, SpeedX Leopard si è già dimostrata un successo, raccogliendo oltre 500.000 dollari, dieci volte più della somma iniziale richiesta. Se la proposta di Xiaomi presentata questa settimana vi sembra interessante ed economica, dovrebbe costare circa 3000 dollari, sappiate che SpeedX leopard sarà ancora più conveniente.

Si parte da 1199 dollari per la versione base, dotata del gruppo cambio Shimano 105 mentre ne serviranno 2499 per acquistare il modello più evoluto, dotato del gruppo Shimano Ultegra Di2 elettronico. Va sottolineato che tutti i cavi di questa bicicletta futuristica sono nascosti all’interno del telaio, sia quelli dei freni sia quelli del cambio e del deragliatore. Potete trovare tutti i dettagli del progetto sulla pagina ufficiale di Kickstarter mentre qui sotto trovate un breve video di presentazione.

Se siete ciclisti professionisti o semplici amatori non potrete utilizzare l’oggetto protagonista del terzo progetto, un interessante paio di cuffie in grado di adattarsi alla vostra anatomia.

OSSIC X – Kicstarter

OSSIC X è la prima cuffia 3D al mondo in grado di calibrarsi automaticamente sull’anatomia di chi le indossa, offrendo la migliore esperienza sonora possibile. Grazie alla tracciatura della posizione della testa, le cuffie OSSIC X sono in grado di fornire la sensazione che il suono provenga dall’esterno, garantendo una immersività completa e profonda.

Sono presenti ben otto diversi driver che permettono al suono di raggiungere la corretta porzione di orecchio e permetterà di ottenere risultati senza precedenti in ogni campo di applicazione. Nella realtà virtuale le OSSIC X renderizzeranno il suono nelle tre dimensioni migliorandone la localizzazione, mentre nelle esperienze di gioco permetteranno di avere la sensazione di essere completamente immersi.

OSSIC XAnche l’esperienza di un film sarà completamente diversa e simile a quella ottenibile con costosi impianti mentre l’apice verrà raggiunto nelle esperienze di ascolto musicale che potranno ricreare le esatte ambientazioni immaginate dal musicista. Anche in questo caso il successo del progetto è strepitoso, visto che a dispetto del prezzo di 249 dollari è riuscito a raccogliere oltre 1.300.000 dollari a fronte dei 100.000 richiesti quando manca quasi un mese alla fine della campagna. Potete trovare tutti i dettagli sul progetto visitando questo indirizzo.

LiME – Kickstarter

L’ultimo progetto di cui vi parliamo questa settimana riguarda una serratura intelligente, LiME, che si trova poco oltre metà strada nella sua raccolta fondi, 40.000 dollari a fronte dei 65.000 richiesti, a poco più di due settimane dalla scadenza.

Se perdete sempre le chiavi di casa, le dimenticate all’interno o siete maniaci della sicurezza, LiME è una soluzione molto interessante, visto che funziona senza una classica chiave fisica. Potrete aprire la porta anche quando avrete le mani occupate a reggere le borse della spesa o le valigie e potrete controllarne lo stato attraverso una applicazione da installare sullo smartphone.

LiMEPotrete sbloccare la serratura utilizzando il Bluetooth, NFC, RFID o il tastierino numerico presente sulla parte esterna della serratura e grazie ad un accessori sarà possibile collegare LiME ad Internet per avere il pieno controllo anche da remoto. Potrete perfino fornire un codice temporaneo ad un eventuale ospite, impostandone sia la durata sia gli orari di validità.

Potrete inoltre utilizzare una logica del tipo IFTTT (If This Then That) per integrare LiME con altri dospositivi presenti nell’abitazine Potrete accendere o spegnere le luci, regolare il riscaldamento quanto arriverete a casa o quando uscirete, il tutto utilizzando quattro batterie stilo che dovrebbero garantire un anno di autonomia. Trovate tutti i dettagli sul progetto a questo indirizzo, mentre qui sotto potete vedere il video della presentazione.

Per questa settimana è tutto, continuate a seguirci perché la prossima settimana torneremo con nuovi progetti, selezionati tra i tanti presentati regolarmente sulle principali piattaforme di crowdfunding. Se avete qualche richiesta su progetti particolari potete utilizzare il box dei commenti per farlo.