La nuova versione della porta USB Type-C avrà supporto nativo all’HDMI, permettendo di collegare smartphone, tablet o laptop direttamente ad uno schermo, senza necessità di utilizzare un convertitore aggiuntivo: l’annuncio arriva dall’HDMI Licensing, fondato da alcune delle più grosse aziende in ambito tecnologico per gestire lo standard HDMI.

Sarà quindi possibile utilizzare un semplice cavo da USB Type-C a HDMI, senza alcun dispositivo nel mezzo in grado di permettere la connessione; a quanto pare, però, la novità non sarà compatibile per i dispositivi già esistenti con una porta USB Type-C, ne aggiornabile via software.

Il nuovo standard chiamato “HDMI Alt Mode” permetterà il supporto fino all’HDMI 1.4b, vale a dire risoluzioni fino a 4K, Audio Return Channel (ARC), 3D, HDMI Ethernet Channel e Consumer Electronic Control (CEC); non sarà supportato invece lo streaming di contenuti in 4K con tecnologia HDR, i quali necessitano del nuovo standard HDMI 2.2.

Ancora non sono stati annunciati dispositivi compatibili con il nuovo standard, ne il prezzo di questo cavo; che ne pensate comunque di questa novità?