La Corea del Sud investe sul 5G: interi film in pochi secondi nel 2020

5g-network

Il 4G non vi basta? La Corea del Sud sta investendo sul 5G, che dovrebbe raggiungere il massimo teorico di 10Gbps in download, con l’obiettivo di avere copertura nazionale entro il 2020 per poter offrire ai propri cittadini servizi di nuova generazione.

Il Ministero della Scienza coreano ha affermato che sono già stati spesi 1.5 miliardi di dollari in ricerca per ottenere una rete dati in grado di far scaricare un intero film in pochi secondi. Il tutto con l’obiettivo di cominciare il rollout della rete nel 2017 e completare la copertura nel 2020.

Non è un caso, d’altronde, che la Corea del Sud e le sue aziende abbiano successo: pensare così avanti nel tempo, in un mondo (quello tecnologico) in cui sei mesi sono quasi un’epoca storica, porta indubbiamente buoni risultati. Il ministro della scienza ha affermato che “abbiamo aiutato la crescita nazionale con i servizi 2G negli anni ’90, con il 3G negli anni 2000 e con il 4G nel 2010. Ora è tempo di compiere azioni preventive per sviluppare il 5G. Gli Stati dell’Europa, Cina e Stati Uniti stanno compiendo sforzi notevoli per sviluppare la tecnologia 5G, e noi crediamo che ci sarà una terribile competizione in questo mercato tra pochi anni.”

Il risultato di questo sforzo potrebbe essere il download di un film da 800MB in appena un secondo. Teoricamente, però, perchè la situazione reale è sempre lontana dalla teoria e le velocità misurate dagli utenti sono sempre inferiori. Ciò non toglie che le reti di nuova generazione dovrebbero garantire velocità strepitose. Chissà quando arriveranno anche da noi.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Simone Pagni

    Da me la rete non fa cosi schifo.. Dovrebbero però investire sulla rete internet fissa…… A Montecatini (e nei 10km circostanti) prende già la 4g anche se bloccata a 40-45Mb/s.. A Pistoia uguale. A Prato e Firenze invece la 4G arriva a 75Mega (con gli speedtest arriva tranquillamente a 68-69Mb/s..

  • Nicolò Semprini

    Il problema è che nel 2020 i video saranno in 800K e peseranno ottomilamilioni di Gigabyte…

  • Andrea

    Manco il 3g prende sempre figuriamoci…

  • Michael

    Italia merda!

    • Marco Rossi

      chi la governa, non l’Italia stessa

  • Davide Vonk

    Eh in Italia faremo il meno5g

  • Bigons

    Copparo provincia di Ferrara operatore TIM
    Navigo raramente con 1 tacca in H spesso con 2/3 in 3G e a volte addirittura in E ……………….. e loro investono nel 5G !!!!!!!!!!!!!!!!
    Siamo proprio il 4° mondo ……………

  • ivandroid

    “Chissà quando arriveranno anche da noi.” Ahahaahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahah

    • simoscorpion

      per allora la terra non ci sarà più

      • vektor

        io la prenderei alla lettera….

Top