La Commissione Europea smentisce: avanti tutta sul roaming

E

La Commissione Europea ha smentito che siano previsti ritardi o modifiche sostanziali al piano per abolire le tariffe di roaming in Europa. Anche i piani proposti dalla presidenza italiana dell’Unione Europea sarebbero parzialmente errati o in accordo con i piani precedenti.

La Commissione Europea ha affermato che “gli italiani non stanno suggerendo di ritardare la fine delle tariffe di roaming, ma stanno solo cercando di portare avanti altri elementi del pacchetto mentre si discutono i dettagli su come terminare il roaming, è normale che non tutti i dettagli siano già scritti allo stadio attuale.”

La parte che più aveva colpito era la presenza di una clausola che permetteva agli operatori di esigere un pagamento una volta superata una soglia di “uso equo” del roaming. Di fatto, però, questa non è una novità introdotta dal governo italiano, ma “una clausola presente da sempre nella proposta e non significa che dovrete pagare di più, ad eccezione di alcune circostanze estreme, e anche in quel caso la clausola esisterà solo temporaneamente”.

Tutto è bene quel che finisce bene? Per una volta sì: tutte le parti, esclusi gli operatori, sono d’accordo che il roaming deve finire e così sarà, fine del discorso. Gli operatori dicono che con l’abolizione del roaming non avranno più soldi per fare investimenti, ma la Commissione Europea ha risposto dicendo che “anche se il roaming fosse 10 volte più costoso [per i cittadini] non ci sarebbe neanche lontanamente abbastanza guadagno derivante da essi per finanziare i miglioramenti delle reti. Dall’altro lato i proventi del roaming non vanno a finanziare i miglioramenti, ma vanno per la maggior parte nelle tasche degli azionisti.”

Questo chiude un po’ il cerchio: gli operatori dovranno arrendersi e adeguarsi alle nuove direttive dell’Unione. Per la gioia dei cittadini che viaggiano.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Tanto io vivo in Svizzera e qui è la patria delle lobby. Non è nemmeno Europa… E le tariffe telefoniche sono abnormi.

  • pincopallino

    Ovviamente l’Italia deve sempre farsi riconoscere… W le lobby!!!

  • Federico

    Ma quando sarà eliminato il roaming definitivamente? Quest’anno oppure si passa al 2015?

    • Gil Alowaifi

      Natale 2015 :)

  • MarKusss

    secondo me gli operatori faranno un mega cartello europeo per recuperare sti soldi, un pò come successe quando furono tolti i 10euro su ogni ricarica…

    • Francesco

      10 euro su ogni ricarica?

  • °Marco°

    di europa si deve parlare[cit.]

  • bene così.

  • Stefano

    Era ora

Top