Kodi è il nuovo nome di XBMC

Kodi-logo

Quanti di voi ricordano dei bei tempi della prima Xbox, che si poteva trasformare in un centro multimediale da salotto con un po’ di pazienza e con XBMC? Anche se sono ormai diversi anni che XBMC non è più pensata per funzionare sulla Xbox originale, il nome è rimasto (e sta per Xbox Media Center). Proprio l’abbandono della piattaforma su cui è stato sviluppato il media center ha portato il team di sviluppo a voler cambiare nome in Kodi.

Il nuovo nome non è attraente né carico di significati “storici” come quello originale, ma mette al riparo XBMC – ehm, Kodi da eventuali problemi legali. Kodi infatti è un marchio registrato, mentre XBMC non è stato accettato dall’ufficio brevetti statunitense, probabilmente per via del fatto che “XB” sta per “Xbox”, a sua volta un nome registrato.

L’applicazione continuerà a rimanere open source, ma il nome ed il logo non potranno essere utilizzati liberamente: similmente a quanto accade con Firefox, gli sviluppatori si riservano di utilizzare nome e logo solo per la versione “ufficiale”, mentre versioni derivate dovranno utilizzare altri nomi. In questo modo si preserva l’integrità dell’identità del prodotto.

Kodi sarà il nome ufficiale a partire dalla versione 14; attualmente rimane il nome XBMC 13. Nel corso delle prossime settimane arriveranno il logo definitivo (quello che vedete in apertura è ancora provvisorio) e la nuova versione dell’applicazione. Nel frattempo, fateci sapere cosa pensate di questo cambiamento e, nel caso in cui non l’abbiate già fatto, scaricate XBMC cliccando qui.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Stefano Capanna

    miliardi di guide, tutorial e quant’altro su internet con il nome xbmc e ora cambia tutto D:

Top