Quanti di voi ricordano dei bei tempi della prima Xbox, che si poteva trasformare in un centro multimediale da salotto con un po’ di pazienza e con XBMC? Anche se sono ormai diversi anni che XBMC non è più pensata per funzionare sulla Xbox originale, il nome è rimasto (e sta per Xbox Media Center). Proprio l’abbandono della piattaforma su cui è stato sviluppato il media center ha portato il team di sviluppo a voler cambiare nome in Kodi.

Il nuovo nome non è attraente né carico di significati “storici” come quello originale, ma mette al riparo XBMC – ehm, Kodi da eventuali problemi legali. Kodi infatti è un marchio registrato, mentre XBMC non è stato accettato dall’ufficio brevetti statunitense, probabilmente per via del fatto che “XB” sta per “Xbox”, a sua volta un nome registrato.

L’applicazione continuerà a rimanere open source, ma il nome ed il logo non potranno essere utilizzati liberamente: similmente a quanto accade con Firefox, gli sviluppatori si riservano di utilizzare nome e logo solo per la versione “ufficiale”, mentre versioni derivate dovranno utilizzare altri nomi. In questo modo si preserva l’integrità dell’identità del prodotto.

Kodi sarà il nome ufficiale a partire dalla versione 14; attualmente rimane il nome XBMC 13. Nel corso delle prossime settimane arriveranno il logo definitivo (quello che vedete in apertura è ancora provvisorio) e la nuova versione dell’applicazione. Nel frattempo, fateci sapere cosa pensate di questo cambiamento e, nel caso in cui non l’abbiate già fatto, scaricate XBMC cliccando qui.

Via