Kaspersky Lab: il 2012 sarà l’anno dei malware Android [Fate Attenzione]

Kaspersky_Lab_Infographics_Android_Malware_Growth

Il numero di malware per la piattaforma Android cresce ad un ritmo allarmante. Al tal proposito, secondo una ricerca realizzata dalla nota casa antivirus, Kaspersky Lab, nel dicembre 2011, gli specialisti di sicurezza Internet avevano individuato 82.000 varianti del malware Android, un numero lievitato a 360.000 nelle prime due settimane del 2012.

Il malware Android può presentarsi in molte forme. In alcuni casi viene utilizzato un approccio backdoor, che colpisce il cellulare o il tablet al quale accede senza autorizzazione per sottrarre informazioni personali come i dettagli della banca o le foto. Altre strategie prevedono l’invio di grandi quantità di messaggi di testo a numeri a pagamento con una tariffa molto elevata, con lo scopo di esaurire il credito telefonico e riempire le tasche degli hacker. Alcuni malware possono infine installare strumenti all’interno del dispositivo attraverso i quali scaricare e lanciare programmi dannosi.

Quindi carissimi lettori, fate attenzione nel scaricare apps di dubbia provenienza, se avete avute disavventure a riguardo, vi prego di segnalarlo nella nostra fanpage di Facebook, in modo tale da aiutare tutta la community TuttoAndroid.

Di seguito ecco un infografica:

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pego71

    Per me tutte balle che ste compagnie antivirus mettono in giro per vendere applicazione dedicate…hanno visto che cè il business dietro telefoni android , è possibile che finora nn ho sentito testimonianze di persone che hanno ricevuto infezioni ma sono sempre queste società che mettono in giro queste voci , secondo me solo con lo scopo di vendere…

    • Concordo, ma noi per diritto di cronoca, lo abbiamo postato. Anche se dalla nostra esperienza del MWC 2012 ci giunge voce che è più semplice infettare un telefonino Android che qualsiasi altro OS mobile sul mercato.

      Angelo.

    • Mark

      Vabbè….io ho sempre usato antivirus gratuiti sia con il PC che con android…per quest’ultimo uso AGV (è comodo perchè fa tutto da solo) e nonostante “smanetto” parecchio non ho mai avuto problemi…
      Certo è che il migliore antivirus siamo noi stessi e la nostra intelligenza a non scaricare roba sospetta….
      Se qualcuno poi può consigliarmi qualche antivirus per android lo apprezzerei moltissimo.

Top