Jolla pubblica il Sailfish OS Hardware Adaptation Development Kit per Android

sailfish-os-nexus-4

Jolla ha finalmente pubblicato il suo Hardware Adaptation Development Kit per Android, che permette di effettuare il porting di Sailfish OS sui dispositivi nati con Android. Ora sarà quindi possibile creare ROM Sailfish OS per dispositivi non supportati ufficialmente da Jolla, come – per fare alcuni esempi – HTC One, LG G2 e Sony Xperia Z2.

Creare ROM di Sailfish OS sarà ora decisamente più facile: basterà avere i driver per Android in formato binario e alcuni middleware appositi per cucinare ROM. Da notare che è necessario che il processore sia un ARMv7 e che ci sia il supporto (ufficiale!) per la CyanogenMod 10.1.

Nel corso delle prossime settimane potremmo vedere un certo numero di ROM con Sailfish OS comparire in Rete, per la gioia di chi vorrebbe provare un sistema operativo differente sul proprio dispositivo. Chi non volesse fare il salto nel buio può sempre provare il launcher di Sailfish OS per farsi un’idea di come sia l’esperienza d’uso.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top