Jide Technology, la compagnia che ha portato sul mercato Remix OS, un sistema operativo basato su Android con una interfaccia molto simile a quella di un classico PC, ha creato Remix OS Player, un emulatore per PC Windows che vi permetterà di utilizzare applicazioni Android dal vostro PC fisso o portatile.

L’installazione dell’emulatore è molto semplice in quanto tutto il necessario è racchiuso in un unico file eseguibile che può essere scaricato dal link a fine articolo. Sarà così possibile utilizzare finestre multiple ed utilizzare tastiera e mouse per interagire con le applicazioni Android.

Remix OS Player è basato su Android Studio di Google e per il momento è in fase alpha, quindi non adatto ad un uso quotidiano. Le prestazioni infatti sono tutt’altro che impressionanti e si apprezzano cali di frame rate anche su macchine più dotate.

Al momento sembra che non sia possibile scaricare applicazioni dal Play Store incluso in Remix OS Player ma caricando i file apk ed installando le applicazioni in questo modo non ci sono stati particolari problemi, prestazioni a parte.

Per poter utilizzare l’emulatore dovrete aver attivato la tecnologia di virtualizzazione dal BIOS del vostro computer ed avere preferibilmente una CPU Intel core i5 o core i7. Se siete curiosi potete scaricare Remix OS Player da questo indirizzo e provare ad utilizzarlo sul vostro PC. Nel frattempo potete gustarvi il filmato introduttivo preparato da Jide Technology.