JDI, famosa azienda giapponese produttrice di display, annuncia l’ultima sua creazione: un display LCD LTPS IPS da 7 pollici con risoluzione Full-HD (1.920 x 1.080 pixel) con una luminosità pari a ben 1.000 nit e consumi ridotti del 40% rispetto ai classici display LCD.

Si tratta di un display dalle caratteristiche assolutamente eccezionali in quanto a luminosità ed a risparmio energetico, e fino ad ora nessuna azienda si era spinta così oltre per quanto riguarda le specifiche di realizzazione di un display con tali dimensioni. L’immagine che vedete poco più in basso è quella ufficiale che viene fornita direttamente da JDI e che mostra in anteprima questo nuovo display, che tra l’altro dovrebbe offrire anche dei colori molto più naturali per via della tecnologia con cui è stato realizzato. Di questo parleremo subito dopo l’immagine.

20140603_b

JDI ha realizzato il suo nuovo display sfruttando la tecnologia WhiteMagic, ovvero una tecnologia che prevede l’inserimento di un quarto sub-pixel di colore bianco all’interno della matrice di pixel che compone il display (che diventa quindi di tipo RGBW). Questo ha reso possibile non solo l’aumento della luminosità di ben 500 nit rispetto al normale, ma ha anche contribuito a rendere decisamente inferiore il consumo di energia soprattutto quando si è all’aperto e si ha bisogno di più luminosità.

Ecco riepilogate nella seguente tabella le caratteristiche complete di questo display:

Tipo Display LTPS IPS
Diagonale 7.0-inch (17.8cm)
Risoluzione 1,200 x 1,920 (WUXGA)
Definizione 323 PPI
Dimensioni 98,7 mm (larghezza) x 160,8 mm (altezza) x 1,8 mm (spessore)
Rapporto NTSC 72 %
Banda inutilizzata laterale 1,4 mm
Contrasto 1,800:1
Angolo di visuale >160 gradi (CR>100:1)
Luminosità 500cd/m2 (con bassa luminosità)
1000 cd/m2 (con alta luminosità)
Consumo 690mW (con bassa luminosità)
Retroilluminazione: 550 mW
Pannello: 140 mW

Il consumo ridotto fino al 40% consente quindi di avere un’autonomia decisamente maggiore nonostante la luminosità del display sia cresciuta fino a 1000 nit. Il nuovo display di JDI dovrebbe quindi risultare perfettamente leggibile, molto di più di altri display, anche sotto la luce diretta del sole.

Attualmente non sono state fornite date entro le quali questo nuovo display – per adesso ancora in forma prototipale – potrebbe essere reso disponibile alle aziende produttrici interessate ad installarlo sui propri dispositivi, ma sappiamo solamente che JDI sta mostrando il nuovo display all’evento SID DISPLAY WEEK 2014 che si sta tenendo a San Diego, in California.

Forse presto avremo la possibilità di vedere un display del genere su di un tablet Android.

Via