Con l’avvento di Android Wear i produttori di smartwatch hanno messo da parte l’abitudine di produrre dispositivi indossabili con sistema operativo Android “stock” ed hanno preferito affidarsi alla versione esplicitamente ottimizzata per gli schermi di piccole dimensioni.

Questa decisione ha apportato grandi benefici in termini di usabilità generale ma, allo stesso tempo, ha finito per limitare le funzionalità degli smartwatch.

I creatori di iType Smartwatch, un device attualmente in cerca di fondi su Kickstarter, hanno pensato di sovvertire la suddetta tendenza proponendo nuovamente un indossabile basato sulla versione completa di Android (ovvero quella che siamo abituati ad utilizzare su smartphone e tablet).

iType è dotato di un display con risoluzione 240 x 240 pixel, 1 GB di memoria RAM, 8 GB di memoria interna, Wi-Fi, 3G (grazie alla SIM card), Bluetooth e fotocamera.

La caratteristica principale del dispositivo (Android a parte) è la tastiera. Per rendere lo smartwatch il più funzionale possibile gli sviluppatori hanno creato e brevettato un metodo di immissione innovativo che dovrebbe rendere la digitazione molto più rapida e veloce, a prescindere dalle dimensioni ridotte dello schermo (video a seguire).

iType Smartwatch ha raccolto fino ad ora 16.600 dollari a fronte dei 100.000 previsti. Per finanziare il progetto visitate il seguente link.

LINK: ITYPE SMARTWATCH

Via