iPhone 4S non intimidisce Android

Nella giornata di ieri è stato presentato l’ultimo modello smartphone di Apple: iPhone 4S. La speranza che si trattasse di un iPhone 5 era molta da parte di milioni di fan tuttavia Apple ha optato, come ha fatto in precedenza, di aggiungere una semplice S e poche caratteristiche migliori in più.

Analizziamo quindi il nuovo iPhone 4S paragonandolo al mondo Android così da osservare le differenze più vive al momento.

Estetica

Riguardo la parte estetica l’iPhone 4S è identico al suo predecessore iPhone 4, pur essendo l’estetica un parere soggettivo è innegabile il fatto che la Mela Morsicata abbia buon gusto. Tristi sono rimasti tuttavia i fan che speravano in un telefono ancora più sottile e più touch.

Tecnologia Hardware

In iPhone 4S è presente un nuovo e più potente processore, un dual-core nominato Apple A5. Purtroppo niente quad-core o simili processori che su Android saranno presto uno standard sugli smartphone TOP di gamma. Il display invece rimane lo stesso, il solito 3.5 pollici di tipo Retina, mentre nel mondo Android è già arrivato all’era dei display HD, molto nitidi e fini.

Punto a favore invece per la fotocamera, 8 megapixel con 5 lenti offriranno immagini e registrazioni video mozzafiato, non che prima le facesse male. Risoluzione video Full-HD a 30 fotogrammi al secondo completano il reparto multimediale.

Software

iOS 5 è un sistema operativo davvero più completo del precedente e come sempre le poche cose che fa, le fa bene. Anche il sistema a tendina delle notifiche, spudoratamente copiato da Android si comporta bene e in modo utile. Un punto poi ancora a favore per Siri il nuovo sistema di dettatura vocale che al momento non ha paragoni, nemmeno con quello di Vlingo.

Connettività

iPhone 4S è stato nominato un world phone, ovvero un telefono capace di supportare sia le reti CDMA che GSM. Anche qui la mela arriva tardi dato che una vasta gamma di smartphone Android ha già pienamente questa caratteristica “universale”. Inoltre la velocità di rete è stata portata da 7.2 Mbps a 14.4 Mbps è notabile però che un Galaxy S 2 sarebbe capace di arrivare già a 21 Mbps.

Prezzi

I prezzi di iPhone 4S saranno gli stessi con contratto e senza di iPhone 4 (e forse al tempo anche di iPhone 3Gs) quindi niente di nuovo e soprattutto niente alla portata di tutti.

In conclusione, un nuovo iPhone ma niente di così speciale, sicuramente con una concorrenza così accanita come quella di Android si ci aspettava qualcosa di nettamente superiore, che Apple abbia in serbo ancora qualcosa da svelare? Intanto noi ci lecchiamo le dita con l’arrivo del prossimo Nexus!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: hotel discounts coupons sheraton()

  • vincenzo

    quoto a pieno Tuaregwind…dati tecnici alla mano le nuove generazioni android potranno anche essere anni avanti alla tecnologia della mela…ma avendoli entrambi ( Galaxy s II e Iphone 4 ) vi dico che l'iphone è tutt'un altra storia , e come il paragone windows-macintosh..non so se mi spiego consiglio personale " Comprate un iphone "

    ps: Non lavoro in un apple store XD

  • Marco

    I Terminali di punta android non hanno nulla da invidiare al 4s, anzi è iphone che utilizza ancora il display di 2 anni fà, contenti loro… ahahah

  • francomur99

    Ti do ragione Tuaregwind……ops! se parlo molto dell'iPhone4S mi censurano anche sai….si sente moooolta tifoseria da stadio in questo sito….un peccato perche' adoro' android come iPhone e finche' si parlava del robotino verde nessun problema…..ma guai a parlare dell'iPhone c'e li si ha quasi subito tutti addosso. Bah!!

    • Snappierraptor

      Ma scusa, in cosa ha ragione? A parte che qui ovvio che molti siano di parte ( come è normale che sia ) Voglio ricordare che apple fà 1 telefono ogni 2 anni sempre uguale ovvio che anke sulla carta è meno potente sia spesso più veloce di altri terminali, è ottimizzato solo su un dispositivo, le app devono girare solo su un dispositivo. Io amo la varietà e non me ne frega nulla se iphone lo hanno tutti, solo che non mi vengano a dire che chi non prende iphone è perchè non se lo può permettere. Queste persone devono solo tacere e stare accoccolati nelle leggi della mela. O QUELLO O QUELLO.
      Oggi mi prendo una grande punto, domani potrei decidere di comprarmi una spider, mentre gli utenti apple potranno solo sperare che alla loro macchina facciano l'ennesima custodia per personalizzarla un pò

  • alessandro

    mah! costa così tanto essere obiettivi?nel 2009 avevo un iphone 3g , dopo 9 mesi decisi di venderlo per 2 motivi: 1- la batteria mi durava dalle 8 del mattino fino alle 16 ( sim 3 e avevo disattivato tutto quello che poteva consumare in più) così ogni volta dovevo entrare in un bar per ricaricarlo giusto quanto serviva per fare una telefonata, punto secondo trovo ASSURDO ( idem per il nokia n8) che per cambiare una batteria sia obbligato a spedire il cell a milano perchè l'iphone viene gestito SOLO dagli apple store ufficiali, ma siamo matti? spedire il cell. per un'operazione di 40 secondi?. Così presi il mio primo android un htc legend, a dirla tutta la differenza la notai, si vedeva che iphone aveva una marcia in più, tuttavia i materiali del legend calmarono i miei pensieri negativi , dopo 1 anno e 3 mesi, il legend mi abbandonò facendo una brutta fine, vabbè, accade, così presi un galaxy ace, materiali più economici ma con una fluidità migliore e ora ho un galaxy S2 e posso confermare: MAI PIù IPHONE!

    • alessandro

      dimenticavo, forse bisognerebbe meditare sul fatto che l'ios aveva una fluidità allucinante con un processore da 600 mhz, con android per raggiungere la medesima fluidità si è dovuto usare almeno un processore da 1 ghz

  • MaxArt

    Ragazzi, questa ha del clamoroso: Steve Jobs è deceduto. http://www.reuters.com/article/2011/10/05/us-appl

  • Andrea

    Per chi non avesse un samsung galaxyII, prima di parlare, penserei due volte a confronti con l'iphone… li ho tutti e due…. e indubbiamente non ci sono differenze alcune almeno visibili ad occhio nudo se non una ….
    Con il samsung riesco a fare di tutto e con l'iphone gioco molto volentieri…..
    Non sono ne un Androidiano ne un fan di Apple…. mi piace la tecnologia e utilizzo il telefono piu' appropriato, veloce, intuitivo e pratico che ho al momento, anche perchè li metto alla frusta perchè ne faccio un utlizzo smodato.
    Questo articolo ovviamente tenderà piu' dalla parte di Android, ma sicuramente non ha tutti i torti sull'enorme delusione che questo telefonino, uscito dopo pochi mesi dal suo fratello minore, ha suscitato, anche perchè il nuovo iphone è solamente mezzo gradino sopra e con un prezzo a dir poco notevole.
    Questa volta Apple ha fatto un passo sbagliato. Poteva uscire direttamente con il modello dopo, almeno poteva giocare sull' innovazione.
    Forse una volta, quanto ancora Nokia era una grande azienda, si poteva parlare di fluidità e grandezza dell'iphone, ma oramai non c'è motivo di attaccarsi a una moda e a un ricordo…bisogna guardare i fatti.
    Ricordiamoci che numerosi android sono fluidissimi eppure fanno girare molte cose in piu' rispetto all'OS….

  • Aldo

    il 90% degli smartphone venduti in Italia secondo me sono stati venduti a rate o con i classici contratti dei gestori! Ormai quasi chiunque si può permettere uno smartphone da 600 euro!!

  • Ale

    Mi pareva strano che nessuno avesse ancora tirato fuori la storia che android è un ripiego…..certo che se compri un android da 200 euro, sicuramente, di ripiego si tratta.
    Ma chi ne ha spesi appena 40-50 in meno rispetto un iphone, acquistando un sgs2 o un sensation, volendo, poteva acquistare anche un iphone.
    Sicuramente in questo caso non si tratta di ripiego ma di una scelta consapevole. E poi basta con: "se uno non può permettersi 600 euro e bla bla bla". Oggi la maggior parte di quelli che possiedono un iphone è entrata in un negozio di un qualsiasi gestore, ha lasciato 100 euro e si è portata a casa il telefono….

  • P.S. Comunque a leggere questo articolo che e' molto superficiale mi sembra di vedere al TG4 Emilio Fede che parla dei comunisti.

    • tesla

      LOL

    • marco

      Perchè non hai visto gli articoli dei forum dei fanApple…… minchia li si che c'è da ridere

      • tesla

        sì leggo anche quelli. ti assicuro che i fanboy sono uguali sia che siano apple o android. e sono uguali anche in numero. mi diverto con entrambi devo dire.

    • francomur99

      Finalmente qualcuno che dice la verita'..e' vero Apple la fa' da padrone ma perche'? perche' le cose le fa meglio, pane al pane vino al vino…..Avra' i suoi difetti certamente e le sue limitazioni ed e' per questo il motivo per cui molti clienti Apple si stanno avvicinando al Jailbreak.

  • Non capisco il titolo dell'articolo, numeri di vendite alla mano Apple la fa da padrone sin dal 2007 e Samsung e gli altri utilizzatori di Android devono fare ancora molta strada. Non si parla solo di Processore quad core, Megaherz e Gigabite, dimensione dello schermo, ma di tutto un mondo che ci gira intorno.
    Con molto impegno penso che ci vorranno 3-4 anni per avere un dispositivo android fluido e user friendly come iPhone. Poi il resto sono commenti da tifoseria di stadio.
    Resto dell'idea che chi non puo permettersi 600 euro per iPhone 4s giustamente ripiega su Android ma e' un sempre un ripiego.

    Quando vado a comprare una moto nuova non scelgo in base a quella piu veloce, o con 4 cilindri invece che due, ma scelgo invece quella che più si adatta a me, alle mie esigenze, e della marca che mi ispira piu fiducia per l'assistenza.

    I numeri delle schede tecniche non servono a niente.
    E' innegabile però anche ad un cieco che Android e' un esercizio di copia (bruttina direi) di IOS e non viceversa. A proposito… anche un cieco puo' usare l'iPhone e non e' una battuta.

    • anto

      premio troll del mese!
      complimenti!!

    • Oddio ma che cosa stai dicendo?
      È il secondo cellulare Android che compro, e volontariamente ho rifiutato l'iFogn. Siamo tutti scemi secondo te?
      D'accordo sull'user friendly e sull'assistenza.
      Assolutamente non d'accordo sulla fluidità, evidentemente non hai mai provato un buon Android.

      Contento tu a ritrovarti con l'iPhone, mi chiedo perchè tu segua questo blog se Android ti fa così schifo. Android una brutta copia?? Ma se iOS 5 è praticamente la COPIA di Android? Ma facciamola finita, perfavore, con questa ipocrisia! Ora ci sono pure quelli che "giustificano" l'iphone 4s, quando pure gli investitori hanno capito che è stato un fail!

      • tesla

        "perfavore, con questa ipocrisia"
        ricordiamo ai gentili utenti che gnufabio si è autodefinito "android addict", ossia fanboy android.

        giusto per capire il suo grado di obiettività…

        • gnufabio

          Ma mi spiegheresti perchè senti il bisogno di rispondere a tutto e a tutti. Addict non vuol dire essere fanboy ma interessati ad un sistema operativo e approfondirlo.
          Quello che non mi torna è perchè un fanboy Apple debba venire su tuttoandroid a tartassare gli zebedei a tutti.

    • MaxArt

      Per me hai detto una sporta piena di inesattezze.
      Innanzitutto, l'Iphone ha cominciato a prendere piede nel 2008, mentre nel suo primo lancio i numeri erano ancora magri.
      In secondo luogo, in breve Samsung sarà il primo produttore mondiale di smartphone ed è chiaro come il sole che ciò è stato unicamente grazie ad Android… e questo per sistemare la questione della "lunga strada".
      Terzo, come fluidità il mio Galaxy S non ha nulla da invidiare a nessun iPhone. Ha 16 mesi ma nessun impuntamento.
      "User friendly" vabbé, quel che ti pare, ma non venirmi a dire che con Android non ci si capisce nulla. In Android c'è il vantaggio che l'user experience si può cambiare radicalmente.
      Le specifiche non servono a niente? Mah, sì e no, di certo non mi dirai che l'iPhone 3GS vale i 400 euro a cui ora lo piazzeranno (e sino a ieri erano 539!!!), con un processore a 600 MHz marca proprio il passo ed il display è un 3.5" a 480×320, oggigiorno *ridicolo*. Devi proprio volere un iPhone a tutti i costi per comprartelo nuovo…

      Ah, se avessi più di 700 euro da spendere in un telefono sta' tranquillo che non mi prenderei l'ultimo iPhone, ma un un bel Galaxy Note. Ma vuoi mettere, porca vacca?!

  • gianluca

    Si superiore di prezzo…. Ma dai!!!! Bello cmq vedere apple che corre dietro al sgs2 nonostante quest'ultimo sia uscito 6 mesi fa'!!!

    • Android

      Quoto

    • anto

      quoto anch'io

  • hsrth

    il nuovo nexus non avrà nulla in più all's2, e il 4s è superiore all's2

    • MaxArt

      In cosa, di grazia?
      (Io SO in cosa, vediamo se lo sai tu.)

      • tesla

        hsrth non cadere nella trollata…

        • anto

          il prezzo no?

    • Beh, in effetti uno schermo molto più definito, il supporto diretto da google e un TI OMAP da 1.5 ghz oltre che NFC, LTE ecc sono poco. Ma non farmi ridere.

    • Ale

      tu sei malato ahah

  • frakie

    Android ha copiato il menù a tendina da sbsettings. Ergo IOS l'ha copiato da SBSettings e non da Android.

    • MaxArt

      Dubito che iOS avrebbe copiato il menù a tendina se non ce l'avesse avuto Android.
      Non so chi abbia inventato la barra delle notifiche con dropdown, ma non credo che sia un'app di Cydia del 2008. I Blackberry ce l'hanno da un pezzo.

    • Marco Giudici

      Quello che ti fumi dev'essere parecchio avariato!

  • Se può interessare qui ho trovato un video di SIRI http://www.ideativi.it/blog/393/iphone-4s-il-nuov

    • MaxArt

      Non so perché spaccino Siri come qualcosa di nuovo. Vlingo esiste da un pezzo, e lo stesso Siri è evoluzione del progetto CALO che affonda le sue radici nel 2003 – ed è ancora in beta!
      Siri era già disponibile su 3GS, adesso non si capisce perché lo abbiano limitato al solo 4S. Marketing? Giusto per aggiungere una funzionalità ad un pacchetto deludente?

  • Edoardo

    Detto da uno che ha un Iphone, questo nuovo (vecchio) telefono mi ha deluso. Non spenderò mai 700 euro per un telefono che è solo stato potenziano un pochettino di più rispetto al modello uscito 16 mesi fa! Non è possibile aspettare 16 mesi per vedere questo, quasi sicuramente passerò ad android nella speranza che il nexus prime sia degno di android e del suo incontrastabile dominio sul mercato.

    • corrado

      fa piacere sapere che qualche utente Apple non è una pecora belante :D anche se credo che questa 'nuova' uscita abbia spiazzato anche i sostenitori più accaniti.

      • Edoardo

        Sarò sincero: se fosse uscito un ipotetico iphone 5 con uno schermo da almeno 4'' ed un design diverso l' avrei preso. L' iphone 4/4s attuale è troppo spesso a confronto con il suo rivale diretto della samsung. Con questo non voglio insultare Apple e i suoi prodotti ( ho un iMac da un anno e mezzo e non ha mai avuto mezzo problema e stessa cosa vale per il mio iphone 3g) ma sinceramente da consumatore mi da fastidio spendere 700 euro per qualcosa che hanno tirato fuori per la serie "giusto per vendere di più a natale" . Penso che Samsung a differenza di RIM e Nokia si avvicini di più al top della gamma degli smartphones in circolazione e mi auguro che il futuro "Googlefonino" sia migliore rispetto al galaxy s II :D

        • Anche gli HTC sono di alta qualità, se sei un utente medio ti consiglio quelli..se invece ti piace smanettare con le varie ROM, allora Samsung a vita.

  • MaxArt

    Alla fine la montagna ha partorito il topolino, come si dice.
    Devo dire di essere deluso e arrabbiato da questa uscita dell'iPhone 4S. A me piace Android perché risponde alla mia visione di come debba essere un sistema operativo, anche se limitatamente ai dispositivi mobili, ma in generale io sono amante della tencologia e il nuovo iPhone di vera tecnologia ne porta davvero poca.
    Poca innovazione e quindi nuovo ridotto confronto col resto dei dispositivi. Confronto ridotto e meno innovazione un po' ovunque. A questo giro non è più Apple a dettare legge.

    Forse mancava il vecchio Steve a dire che "it's magic", ma davvero in pochi sono rimasti impressionati. Cosa ci sarebbe stato in iOS 5 già lo si sapeva e anche allora non aveva destato troppo clamore, anche se se ne riconoscevano le novità e iCloud avrebbe sicuramente funzionato benissimo.
    A queste si è aggiunta Siri (occhio all'errore), che per ora non capisce l'italiano e non è fondamentalmente diverso dal riconoscimento vocale di Google (già disponibile in italiano) che necessita di una connessione sempre attiva. Vlingo da tempo esegue gli stessi compiti, sia su iOS sia su Android.

    Il processore è l'A5, già visto sull'iPad 2, e questo in realtà lo si sapeva, al di là dei rumors che già volevano dei quad core. Il clock non sarà oltre 1 GHz, dato che già non lo è nel tablet e di certo non lo sarà in un telefono con molto meno spazio di dissipazione a disposizione.
    Lato GPU, certo, non avrà rivali al momento: neppure il chip Mali 400 del Galaxy S II, che ha specifiche pure piuttosto basse ma che a lato pratico fa dei veri miracoli. Però si attendono i benchmark, perché sull'iPad 2 la GPU è quad core mentre sull'iPhone 4S sarà dual core soltanto.

    Il display forse è la parte più deludente, ma questo dipende dalla scelta, poco usuale per un'azienda che ha fatto dell'innovazione nel design il suo punto di forza, di usare lo stesso identico form factor di 15 mesi fa. 3.5" andranno bene a tanti ma non a tutti, anzi non a molti: la gente si sta abituando a display un po' più grandi, anche se con risoluzione inferiore, per poter leggere un po' più comodamente i contenuti in rete. È fastidioso doversi portare il telefono a 15 cm dal naso per leggere un articolo di un blog.
    Lo schermo è più luminoso ma con un maggiore effetto backlight al buio.

    iCloud, come si è detto, è una novità di rilievo, con 5 GB gratuiti per tutti, ma vorrei far notare come, alla fine, non sia nulla di rivoluzionario. Windows Live Skydrive offre ben 25 GB gratis. Google mette a disposizione spazio e servizi gratuiti per praticamente qualsiasi cosa. (anche se un po' si sente la necessità di uno spazio unificato, è il caso che big G si dia una mossa… 1 GB per Picasa oggi è ridicolo!).
    Poco ma sicuro, Dropbox perderà quasi tutti gli utenti Apple nel giro di breve tempo. Probabilmente alzerà lo spazio gratuito da 2 a 5 GB, per frenare l'emorragia.

    Il design delle antenne è stato rivisto, il che sottolinea come i problemi dell'Iphone 4 fossero reali e non dovuti all'utente scemo che impugnava male il telefono. È un "world phone" perché opera su reti GSM e CDMA, ma di CDMA noi ce ne facciamo una benemerita. Sarebbe stato più interessante il supporto a 4G e LTE.
    La batteria dura quasi uguale, un po' più nel 3G, un po' meno nel wifi.
    Della fotocamera ha già parlato Mikhael.
    Niente NFC, e questo mi secca perché sicuramente Apple avrebbe potuto dare il via a questa nuova tecnologia se solo avesse voluto. Ma forse era semplicemente finito lo spazio nella scocca.

    I prezzi saranno probabilmente invariati rispetto all'iPhone 4 odierno (cioè, una sassata), mentre scenderanno quelli di iPhone 4 (ancora altissimo 549 euro) e 3GS (ad uno *scandaloso* 399 euro – un telefono vecchio di 28 mesi e con hardware dell'anteguerra!).

    L'accoglienza generale per il nuovo telefono è stata molto tiepida, anche al keynote da parte degli invitati e della stampa. Le azioni Apple hanno subito una flessione. Di questi 4S ne venderanno di sicuro una paccata ma non credo replicheranno il successo del 4.
    Insomma, forse per la prima volta Apple non è più al vertice dell'innovazione e si troverà già da subito ad inseguire. Aspettiamo martedì per vedere di quanto.

    P.S.: ma le li ricordate i video dei fan Apple di come si immaginavano l'iPhone "5"? La tastiera proiettata e le altre menate?

    • tesla

      "Siri non è fondamentalmente diverso dal riconoscimento vocale di Google"
      sbagliato. è molto più flessibile e quindi più potente. non a caso tutti i siti di tecnologia (schierati e non) lo considerano il sistema di riconoscimento vocale più avanzato e quindi una potenziale rivoluzione.

      "3GS ad uno *scandaloso* 399 euro"
      alto, è vero. ma se si considera che i galaxy S (non il 2, proprio il primo) viene venduto a poco meno vuol dire che è il prezzo è proporzionato.

      • MaxArt

        Il paragone col sistema di Google era per indicare che necessita di una connessione sempre attiva. Siri allora non è differente da Vlingo.

        Il 3GS a 399 euro è uno scandalo senza appello, non c'è da pontificare. Il prezzo è proporzionato solo per i gonzi che se lo prendono e che non possono vivere senza iPhone passando da un vecchio 2G.

        • tesla

          "Siri allora non è differente da Vlingo"
          siri è più flessibile di vlingo. è questa la caratteristica principale per cui tutti lo considerano una potenziale rivoluzione.
          certo, bisognerà verificarlo quando arriverà sul mercato. ma se siri fa quello che hanno promesso (e dubito che non lo faccia vista l'altrimenti pessima pubblicità) allora c' è poco da discutere. http://www.youtube.com/watch?v=rNsrl86inpo

          che il prezzo del 3gs sia alto è un'osservazione banale. che non convenga comprarlo vista l'evoluzione pure.
          ma d'altra parte allora ci sarebbe da gridare allo scandalo per il galaxy s alla cifra a cui viene venduto (visto che si trovano gli s2 a 400 euro). anche qui non c'è da pontificare.

          • MaxArt

            Vabbé, tu continua a pensare che Siri sarà questo gran pezzo di rivoluzione… Saranno 10 anni che i telefoni hanno i comandi vocali, non hanno cambiato la vita a nessuno.
            No, mi spiace, non sono "tutti" che pensano che sarà una rivoluzione. Forse lo sarebbe se consentisse di interfacciarsi con qualsiasi applicazione, non solo con quello che Apple ti consente di fare.

          • tesla

            LOL e tu continua pure a pensare che è uguale a google voice e vlingo.

      • Blerpa

        I Galaxy S nei negozi si trovano a 279 euro circa.
        Non parliamo poi online…
        120 euro meno per un telefono indubbiamente superiore al 3GS.

        • tesla

          online euronics e mediaworld 349…

    • Vero, quoto in pieno. Altro che innovazione.

      Unicoi punti di forza:
      1- Siri, che al momento non ha eguali (anche se non supporta l'italiano). Tuttavia dubito che sarà molto usato, in quanto necessita di una connessione sempre attiva. E poi mi sembra ridicolo parlare al cellulare per fissare un appuntamento dai!! A parte che dubito che sarà perfetto (è ovvio che non lo sarà, la lingua corrente ha migliaia di varianti)..
      2- Fotocamera, e su questo non si discute.

      Per il resto questo iPhone 4s è un fail.

      • tesla

        "in quanto necessita di una connessione sempre attiva"
        stiamo parlando di smartphone, chi non ha una connessione sempre attiva? (te lo dico io: quasi nessuno).

        comunque che sia una potenziale rivoluzione lo dicono già tutti, che ti piaccia o meno (immagino che trattandosi di apple ti piaccia meno).
        non a caso nuance lo vede molto di buon occhio perché data la potenza e la diffusione di apple (oltre alla qualità di siri) il voice input potrebbe davvero prendere piede.
        insomma a detta di tutti apple rischia ancora una volta di stravolgere le abitudini degli utenti.
        vedremo nei prossimi mesi se sarà davvero così.

        "Unicoi punti di forza"
        poi vabbè ti sei dimenticato ad esempio processore e batteria. due "particolari" eh…

        • Che abbia potenziale non lo nego, penso che Siri sia fico ma non di grandissima utilità.
          " (immagino che trattandosi di apple ti piaccia meno)."
          Di tutti i riconoscitori di Android non ne ho mai usato uno.

          • tesla

            "Di tutti i riconoscitori di Android non ne ho mai usato uno"
            non ho capito il senso.
            ho provato il pessimo google voice e il sicuramente migliore vlingo. ma date le loro limitazioni in effetti non ne faccio un uso abituale.

        • MaxArt

          La connessione attiva è *sempre* un problema perché ci sono casi in cui non la puoi usare perché prende male. Facile fare i discorsi quando si è in casa con rete wifi.
          Se sarà una rivoluzione ci vorrà del tempo prima che si possa imporre seriamente.

          • tesla

            "La connessione attiva è *sempre* un problema"
            ma certo. ma allora è un problema usare la sincronizzazione, maps, le mail, internet etc etc etc ect.
            se non funziona una connessione vuol dire che almeno dello smartphone non funziona.
            non capisco quindi il senso dell'obiezione.

      • primato

        ma ci credi davvero?
        ahahahahahaha chissà perchè ovunque vado….vedo solo iphone!
        è vero che in 16 mesi la apple ha fatto solo un 4s…..
        in questi mesi sono nati circa 150.000 modelli diversi di android ahahhahahaha
        prime sub-prime galaxys galaxy s2 turbo i.e. experia 2 hd full led intercooler….
        ahahah ma quanta confusione….ancora un iphone 2g ha mercato!!!! un salsung di un anno fa neache regalato si vende!!!!!
        siate ancora convinti che fa la differenza solo l'hardware!!!!!!!

        • slater91

          No, infatti. La fa anche il fatto che sia "figo" e che "se non hai un iPhone, non hai un iPhone". Beh, se non ho un calzino, non ho un calzino. Il 90% dell'utenza italiana compra un iPhone perchè fa figo e perchè tutti lo hanno, non perchè realmente se ne faccia qualcosa. Moltissimi neanche sanno che si possono installare applicazioni, figurati…

          • Vabbe è inutile spiegarlo a loro…il nickname di "primato" andrebbe cambiato in "primate" tanto è analfabeta. Inoltre sembra proprio un fanboy DOC.
            Pronto per il macello :D

        • MaxArt

          Un anno fa c'era il Galaxy S… e c'è tutt'ora!
          Scommettiamo che se lo regalassero ci sarebbe molta più calca che al day-one dell'iPhone 4S? XD
          Oggi di listino viene 349 euro, il 36% in meno rispetto al lancio. In fondo non è malaccio nonostante la continua evoluzione degli smartphone. Si sono visti crolli molto più netti sul listino.

          Io direi che sarebbe ora di smetterla di parlare del fatto che un telefono Android si svaluta mentre l'iPhone no. Sono modelli di business diversi, questo lo sappiamo. Chi compra un iPhone nella maggior parte dei casi vuole l'"oggetto iPhone", non tanto un pezzo di tecnologia, ma un fenomeno tecnologico.
          Noi utenti Android appassionati invece siamo interessari al dispositivo tecnologico in sé, e ci piace Android perché ci dà sempre la possibilità di sfruttarlo in pieno in ogni sua caratteristica. Non è un caso che tutte le ultime novità hardware puoi trovarle solo in dispositivi Android.
          Questo fa sì che un "Galaxy S" (ad esempio) non può essere un oggetto di culto, non può essere un fenomeno mediatico, non può essere uno status symbol, non può essere un oggetto di moda, e quindi perde valore più in fretta, perché in fretta viaggia l'evoluzione.

          Certo, ci sono appassionati di tecnologia che si prendono gli iPhone, ma non sono tanti. E francamente non lo vedo molto bene a questo giro di iPhone XD
          In ogni caso, a loro va bene perché possono rivendere il telefono a chi vuole l'"oggetto iPhone" e quindi perderci poco.
          Noi utenti Android lo possiamo rivendere, ma chi se lo piglia vuole solo il telefono a poco prezzo.

          Un modello di business simile ce l'ha avuto anche RIM con i suoi Blackberry, ma in effetti si è esaurito proprio con l'avvento del fenomeno iPhone. Tuttavia anche i Blackberry hanno una certa utenza fidelizzata con cui possono continuare.

          Detto questo, in ogni caso, mi pare un motivazione un po' debole la scelta di un terminale anziché un altro basandosi fortemente sul prezzo nel mercato dell'usato da lì ad un anno dall'acquisto.

          • tesla

            "Certo, ci sono appassionati di tecnologia che si prendono gli iPhone, ma non sono tanti."

            questa affermazione è molto interessante. puoi fornirmi dei dati certi al riguardo?
            ovviamente la tua impressione personale non ha valore.
            mi piacerebbe poi confrontare gli stessi dati però su android.

          • gnufabio

            me lo sono chiesto spesso pure io, l'unica cosa che devi capire è che devi dirgli SÌ HAI RAGIONE altrimenti ti tartasserà i maroni fino allo sfinimento. Purtroppo c'è poco da fare, è convinto di avere sempre ragione =/

          • Ma quale messo alle strette?! Sei tu che insisti, ti ho detto "Sì hai ragione, Siri è molto più potente di Vlingo, MA CREDO che non farà molta strada e non rivoluzionerà il modo di usare gli smartphone". Ora, posso pensare quello che voglio o tutti devono sottostare alle tue convnzioni? Non capisco questa tua ossessione nell'importi, o firse nn sai qual'è la struttura logica del dialogo umano? Quando due persone discutono non si continua a ripetere la stessa cosa e ad insistere, io ho la mia convinzione e tu la tua.
            Fai tanto l'esperto ma mi sembra che tu parli a vanvera, tipo quelli che diconi "sì uso linux" ma poi gli chiedi cos'è grep e non ti sanno rispondere.

          • francomur99

            Vedrete…vedrete la mazzata che vi da l'iPhone 4S……continuo ad essere un fan di Android e un fan dell' Iphone…..onestamente parlando ho avuto fra le mani i migliori dispositivi nel mercato. Lavoro all'estero nel settore della telefonia mobile da anni e con l'uscita di iPhone4 per me e' stato fare quel salto di qualita' che da sempre stavo cercando, da subito ho fatto il jailbreak e mi sono reso conto della superiorita' in tutti settori, il suo eco sistema all'avanguardia, un software eccezionale, un hardware incredibilmente perfetto, curato nei dettagli, l'intero package: la grafica l', App Store, iTunes, camera e video-camera, il videocall ecc ecc se ne potrebbe parlare per giorni. E non dimentichiamo la piattaforma parallela Cydia che ovviamente concede al device di superare di gran lunga tutti gli android nel mercato. Ora detto questo da amante di android ci sono delle features simpatiche come i widgets e il cambio delle ROm per chi ha root, ma onestamente ritengo che l'intero eco sistema android otre che avere la sua frammentazione non possiede quei caratteri fondamentali che fanno si che il device funzioni alla perfezione . The iPhone 4 just works ! Can you imagine what is going to be with the iPhone 4S? Provare per credere, dovete provare, solo con l'uso quotidiano fino all'inverosimile e l'esperienza diretta con differenti piattaforme fa si che si possano acquisire quelle conoscenze e quei dati che permettono di avere un idea chiara delle cose. Al di la dei bombardamenti mediatici e lavaggii di cervello creati da fanatici dell'una o dell'altra parte. Consentitemi almeno di confermare che ai meetings che mensilmente organizziamo per valutare l'efficenza dei nuovi devices in uscita …i vari Samsung GalaxyS2 , Htc Sensantion e Motorola Atrix stanno al di sotto l'iPhone 4 che ovviamente con il jailbreak diventa se cosi si puo chiamare un Open Source.
            Per quanto riguarda android pur avendo Google dietro ai sipari , gli manca ai dispositivi un qualcosa che al momento solo Apple puo' offrire Gli ultimi ROM di Vanilla e CyanogenMod pur consentendo ai dispositivi android una maggiore potenza e velocita rispetto ai stock Rom e quindi hanno una piacevolezza di uso in alcuni casi veramente spettacolare.
            Ad ogni modo come ho detto prima e' l'intero package che conta . I miei colleghi fan di android confermano con dati di fatto alla mano che un iPhone 4 con jailbreak rimane il numero Uno in cima alla montagna, con l'iPhone 4 S questa supremazia sara' ancora piu' tangibile. si puo' tranquillamente affermare che un iPhone 4S rasenta la perfezione…. se solo avesse 4inches di display….ma questa e' un altra storia che vedremo con iPhone 5
            Saluti
            Saluti

          • MaxArt

            Lavorare nel campo della telefonia mobile non ti dà automaticamente il dono dell'imparizalità. Tutte quelle che hai detto sono una bella sequenza di opinioni personali e poco più, cui si può controribattere con altrettante opinioni personali.
            Ad esempio, io non so in che mondo si possa dire che un terminale "rasenta la perfezione" se non supporta i widget e neppure una roba consolidata come il trasferimento via Bluetooth, ha un display troppo piccolo per una navigazione decente, non ha uno slot microSD e via dicendo. Potrei continuare a lungo e sono questi i motivi per cui preferisco i telefoni Android. Poi raccontami un'altra volta che iTunes è un bel software, ti prego… Per me *questo* è sicuramente lavaggio del cervello!
            Pagato bello caro, oltretutto. Il nuovo modello di punta, questa volta, supera gli 800 euro.
            La questione della grafica è, in realtà, una non-questione visto che con gli iPhone hai solo la grafica che ti dà la Apple, con i telefoni Android ci metti quella che ti pare, e questo chiude il discorso.

            A parte questo, bisogna puntualizzare che privilegi di root e ROM custom sono due cose distinte, si possono ottenere gli uni indipendentemente dalle altre. Inoltre, evita di spacciare il mondo del jailbreak (pratica avversata da Apple a differenza del rooting dei prodotti con Android) sia qualcosa di lontanamente paragonabile ad un progetto open source e non venirmi a raccontare che Cydia sia di una qualche minima superiorità all'Android Market. Non è che ti scarichi pozioni e incantesimi da Cydia.

            Comunque non capisco di che mazzata parli, se a te piace l'iPhone tieniti l'iPhone, non fa per me ma se va bene a te buon telefono a tutti.

  • Nuccio

    Il sistema di riconoscimento vocale si chiama SIRI

  • Nicola Farina

    "non che prima le faceva male"

    "facesse"…

    • nim

      volevo dirlo io

Top